8 punti di forza del parcheggio per bici migliore del mondo

Nella località di Malmo, in Svezia, è nato di recente il più grande parcheggio per le bici sotterraneo d'Europa. Garantisce la massima sicurezza e lo spazio per ospitare ben 1500 biciclette. La speranza è che presto anche in altre zone del mondo nascano parcheggi spaziosi e sicuri, per rendere più semplice posteggiare la bici e sceglierla come mezzo di trasporto abituale. Ecco i punti di forza del progetto Bike & Ride.

Nella località di Malmo, in Svezia, è nato di recente il più grande parcheggio per le bici al coperto d’Europa. Garantisce la massima sicurezza e lo spazio per ospitare ben 1500 biciclette. La speranza è che presto anche in altre zone del mondo nascano parcheggi spaziosi e sicuri, per rendere più semplice posteggiare la bici e sceglierla come mezzo di trasporto abituale. Ecco i punti di forza del progetto Bike & Ride.

Accesso facilitato

L’accesso alle bici, sia in entrata che in uscita, è facilitato da rampe, ascensori e scale speciali. Queste ultime sono dotate di una rampa in metallo apposita per semplificare il passaggio delle ruote della bici.

bike ride 1

Massima sicurezza

Il maggior timore di chi si sposta in bici è rappresentato dai furti, che possono avvenire in ogni momento se il parcheggio non è custodito. Bike & Ride garantisce la massima sicurezza grazie a telecamere di sorveglianza, posteggi con lucchetto, accesso con tessera personale, con tariffe minime per i servizi aggiuntivi.

bike ride 2

Gratis

Il normale parcheggio negli spazi messi a disposizione ai cittadini che vogliano utilizzare Bike & Ride è completamente gratis. Si garantiscono in ogni caso sicurezza e servizio di videosorveglianza per verificare eventuali irregolarità e problemi anche per il parcheggio standard.

bike ride 3

Cargo Bike

È previsto uno spazio speciale, più ampio e semplice da raggiungere per le bicilette di dimensioni più grandi, come le cargo bike. Si tratta, ad esempio, di bici a tre ruote concepite per trasportare più facilmente bagalli e oggetti pesanti, ma anche per gli spostamenti con i bambini.

bike ride 4

Servizi utili

Questo parcheggio per le bici all’avanguardia è davvero utile per i pendolari. Infatti include tabelloni con gli orari dei treni e degli autobus, che indicano arrivi e partenze. Ci sono anche toilet con doccia, una sala d’attesa, un negozio per le bici, pompe per gonfiare i pneumatici gratis e attrezzi a disposizione per le riparazioni.

bike ride 5

Accesso alla stazione

Il parcheggio per le bici consente a coloro che usufruiscono dei suoi spazi un accesso facilitato ai treni e agli autobus della stazione centrale della cittadina di Malmo, con segnaletica ben visibile per tutti.

bike ride 6

Parcheggio al coperto

A Malmo gli spazi per parcheggiare la bici non mancano. I 1500 parcheggi di Bike & Ride sono tutti al coperto ma c’è di più. Infatti la città ha voluto mantenere e garantire la disponibilità per altri 700 parcheggi per le bici a livello della strada.

bike ride 7

Posti numerati

Usufruire dei parcheggi per le bici di Bike & Ride è molto semplice. Basta sistemare il proprio mezzo di trasporto in una delle rastrelliere libere disponibili. Come fare per ritrovare più facilmente la propria bici al ritorno? I parcheggi sono numerati, un vero vantaggio che semplifica la vita dei ciclisti.

bike ride 8

Marta Albè

Fonte foto: cyclepress.co.jp

Leggi anche:

Biceberg: il parcheggio delle bici diventa automatizzato e sotteraneo

I 15 più bizzarri porta-bici e parcheggi per biciclette

PIT IN: la scrivania per parcheggiare la bicicletta e rimanere sempre in sella

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook