Walking Bicycle Club: la bici senza pedali che si guida camminando

Fare step invece di pedalare, ecco il nuovo modo di andare in bici nato da poco in Giappone. Dalla realizzazione delle prime biciclette moderne, ben poco è cambiato. E i giapponesi, che guardano sempre al futuro, hanno pensato che fosse giunto il momento di una piccola grande rivoluzione.

Fare step e camminare invece di pedalare, ecco il nuovo modo di andare in bici nato da poco in Giappone. Dalla realizzazione delle prime biciclette moderne, ben poco è cambiato. E i giapponesi, che guardano sempre al futuro, hanno pensato che fosse giunto il momento di una piccola grande rivoluzione.

Certo, molti di voi continueranno a preferire i classici pedali, ma vi piacerebbe spostarvi in bici camminando, o meglio, facendo step? La nuova bici si chiama Walking Bicycle Club (WBC) e funziona grazie ai movimenti delle gambe, che si spostano dall’arto verso il basso, e viceversa, quasi come per una camminata.

WBC ha tre ruote e un motore elettrico, da sfruttare per le strade in salita più difficili. Pesa circa 36 chili ed è lunga poco più di 1 metro. Katayama Kogyo – il gruppo che ha dato vita alla novità – ha lavorato con l’obiettivo di creare una nuova esperienza che potesse unire il piacere del camminare con la velocità degli spostamenti in bicicletta.

La nuova bici può raggiungere la velocità di 24 chilometri orari. Il motore elettrico per la pedalata assistita garantisce il funzionamento per un percorso di 20 chilometri con una sola carica. In Giappone Walking Bicycle Club viene promossa come nuovo mezzo di trasporto per la mobilità sostenibile, all’insegna delle ultime tendenze.

WBC sarebbe più sicura di una normale bicicletta, poiché permette di fermarsi e scendere più facilmente in caso di pericolo, dato che ci si trova in piedi, quasi come su un monopattino. In realtà, a prima vista, questo insolito mezzo di trasporto è molto più simile ad un attrezzo da palestra che a una vera e propria bicicletta.

wbc 1

wbc 2

Probabilmente non sostituirà mai la classica bici, ma ci si attende che in Giappone avrà comunque un discreto successo. Nel Paese del Sol Levante il primo showroom WBC aprirà a luglio a Tokyo, dove possibile provare WBC e ordinarla in previsione del grande lancio sul mercato, che avverrà ad ottobre 2014.

wbc 3

walking-bicycle-club2

Guarda il video.

Marta Albè

Fonte foto: japantrends.com

Leggi anche:

Aron1: la “bici” più veloce del mondo…che sembra una pillola (VIDEO)
Lumen, la bici che si illumina di notte
XYZ Cargo Bike: la bici da carico fai-da-te e open source

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook