giornata nazionale bicicletta 2014

I ciclisti italiani sono in fermento. Domenica 11 maggio 2014, oltre alla Festa della Mamma, si festeggia la Giornata Nazionale della Bicicletta, che vedrà protagoniste le città di Palermo e Milano con Cyclopride Day e tutta Italia con Bimbimbici e altre iniziative organizzate a livello locale. Cyclopride è dedicato a chi è orgoglioso di usare il mezzo più piacevole, veloce, sano ed economico per muoversi in città: la bici.

A Palermo e a Milano sono stati organizzati giri in bicicletta per la città lungo un percorso protetto e senza automobili, adatti alla partecipazione di tutta la famiglia, compresi i bambini. Cyclopride è una manifestazione non competitiva che nasce per sensibilizzare i cittadini all'uso della bicicletta.

Cyclopride ricorda che la bicicletta prima di tutto è un fatto culturale più che sportivo. È utile a se stessi e agli altri. Al di là di chi ha scelto la bici come strumento per la competizione sportiva, tutti i cittadini di ogni età e in buone condizioni fisiche possono decidere di spostarsi in bicicletta, anche ogni giorno, per andare a scuola o magari anche al lavoro, quando è possibile, oppure per raggiungere la stazione più vicina. O ancora, semplicemente, per andare a fare la spesa e le commissioni, o per passare a trovare gli amici.

Certo, tutto sarebbe molto più facile se in Italia le piste ciclabili fossero più diffuse, se le strade si trovassero in condizioni migliori e se il Codice Stradale potesse favorire di più i ciclisti. Gli ostacoli, però, non devono fermare chi ama la bici e la speranza è che, anche grazie a giornate come questa, la situazione possa migliorare. E allora controllate le vostre biciclette, i freni e gli pneumatici.

giornata nazionale bicicletta

Non dimenticate il caschetto e partecipate ad uno dei tanti eventi ufficiali e non organizzati per la Giornata Nazionale della Bicicletta 2014. Se non abitate nelle vicinanze di una delle due città dove si svolgerà Cyclopride, non scoraggiatevi, montate sulla sella della vostra bici preferita e rendete la vostra domenica diversa con un bel giro all'aria aperta. E per le famiglie con bambini in numerose città d'Italia l'appuntamento è con Bimbimbici 2014 e con tante altre iniziative organizzate a livello locale, tra cui Firenze a Pedali.

Cyclopride Day 2014 a Milano

cyclopride day milano 2014

Per chi parteciperò al Cyclopride di Milano, il ritrovo è in Piazza Castello alle ore 9, con il ritiro delle pettorine e dei gadget in omaggio. La partenza sarà alle ore 11. Il percorso standard è di 16 chilometri. Se i bambini non se la sentiranno di affrontare un tratto così lungo, potranno partecipare insieme ai genitori a Bimbimbici, con partenza alle ore 12 sempre da Piazza Castello. L'arrivo è previsto alle ore 13 nella stessa piazza, dove ci saranno musica, balli e intrattenimenti per tutta la giornata. Il giro seguirà le mura spagnole e si dirigerà verso la zona Garibaldi.

A Milano, in Piazza Castello, grazie ad una collaborazione con Svizzera Turismo, sarà possibile effettuare un percorso guidato con le e-bike di Flyer, biciclette a pedalata assistita. In occasione del Cyclopride Day pedaleranno anche i cittadini dei comuni terremotati nel 2012, per ricordare che il terremoto "non fa più notizia", ma che i problemi che ha creato purtroppo sono rimasti irrisolti.

Clicca qui per iscriverti a Cyclopride Day 2014 Milano.

Cyclopride Day 2014 a Palermo

cyclopride day palermo 2014

A Palermo l'appuntamento per tutti i partecipanti a Cyclopride Day è al Foro Italico dove, a partire dalle 9 del mattino, saranno allestiti stand e intrattenimenti per adulti e bambini. Il percorso attraverserà la città in strade protette dal traffico. La pedalata del gruppo Cyclopride partirà alle 10.30 e terminerà intorno alle 13.00, con ritorno al Foro Italico.

Il percorso non è impegnativo, dunque le famiglie con bambini potranno partecipare senza problemi. All'interno di Cyclopride sarà presente anche un'iniziativa dedicata solo ai più piccoli. Si tratta di Bimbimbici, organizzata da Fiab Palermo Ciclabile. Altra iniziativa parallela è Bicincittà, promossa da Uisp, con partenza sempre dal Foro Italico alle 10.30.

Chi non ha la bicicletta, potrà partecipare comunque e riceverà indicazioni per il noleggio. L'iscrizione a Cyclopride Palermo è gratuita. Potrete iscrivervi online o direttamente sul posto. Ogni iscritto riceverà dei gadget, che comprenderanno bibite e snack. C'è la possibilità di fare un'offerta di 5 euro per supportare l'iniziativa e di ricevere in cambio un libro dedicato proprio alla passione per la bici e per il pedalare.

Clicca qui per iscriverti a Cyclopride Day 2014 Palermo.

Bimbimbici 2014

Bimbimbici torna domenica 11 maggio per la 15esima edizione. Lo scorso anno l'iniziativa ha visto l'adesione di almeno 250 città italiane e di 70 mila partecipanti. Si tratta di una manifestazione nazionale nata per promuovere una mobilità a misura di bambino. L'evento è organizzato da Fiab in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, che ha proposto un concorso nazionale rivolto alle scuole per sensibilizzare i più piccoli all'importanza del pedalare.

bimbimbici

Clicca qui per scoprire tutte le città italiane che aderiscono a Bimbimbici 2014.

Leggi e firma qui il Manifesto di Cyclopride "Le ragioni del pedalare".

Marta Albè

Fonte foto: cyclopride.it

Leggi anche: Bike to Work Day: 5 modi per supportare chi va al lavoro in bici

porta calcio decathlon 2018

Decathlon

Una porta da calcio per giocare in giardino tutto l'anno

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

banner guida pulizie

La guida alle pulizie eco

Tante informazioni, zero euro! Scaricala subito

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
seguici su instagram
guida pulizie
corsi greenme
whatsapp gratis