bici treno 2012

Mobilità sostenibile. E gratis. Il giorno di Pasquetta sarà in onore dei cicloviaggiatori incalliti, che potranno spostarsi in treno trasportando la propria bicicletta gratuitamente. Si rinnova anche per il 2014 Bicintreno, l'iniziativa di Trenitalia in collaborazione con Fiab, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, a favore della bici + treno.

Il prossimo lunedì in Albis, quindi, la bici potrà essere trasportata sui treni regionali di tutta Italia senza dover pagare la relativa tariffa per il trasporto: una bicicletta a persona viaggerà gratis sui treni regionali di tutta la penisola, abilitati al servizio di trasporto delle bici. I viaggiatori, con l'acquisto di un biglietto personale per il trasporto, valido per la giornata del 21 aprile, potranno dunque usufruire del servizio treno+bici senza costi aggiuntivi.

Un modo semplice, insomma, per incentivare l'utilizzo per gli spostamenti di mezzi di trasporto a ridotto impatto ambientale, come il treno e la bicicletta.

"Nelle edizioni passate di Bicintreno abbiamo visto orde di cicloturisti sfidare qualsiasi legge della fisica e dove abitualmente si concede di caricare 5/6 biciclette arrivare anche fino a 30. Certo, il comfort è un'altra cosa ma se c'è qualcosa di buono nella giornata BICINTRENO è che il popolo dei cicloviaggiatori è in costante aumento ed è plasticamente visibile in quella giornata", ha dichiarato Giulietta Pagliaccio, Presidente nazionale della FIAB.

#BICINTRENOTUTTIGIORNI – Per l'occasione FIAB lancia lo slogan #BICINTRENOTUTTIGIORNI e chiede alle Ferrovie e al Ministro delle Infrastrutture che anche l'Italia venga dotata di un servizio ferroviario per i cicloturisti degno delle più belle e organizzate città europee.

bicitreno2014 1

Infine, le associazioni Fiab organizzeranno in tutta Italia pedalate per promuovere l'intermodalità treno + bici e per sensibilizzare Trenitalia e le Regioni, titolari di Contratto di servizio, ad inserire fra le norme che disciplinano tale rapporto con i vettori del servizio ferroviario un preciso riferimento all'aumento dei posti per le biciclette in tutti i nuovi mezzi e in quelli rinnovati da acquistare prossimamente.

Qui trovate l'elenco delle pedalate.

Leggi anche 10 idee per organizzare in proprio una gita in bicicletta + treno

Germana Carillo

Titolo:

LEGGI anche:

- Bicintreno 2013: a Pasquetta trasportare la bici in treno e' gratis

kipli materassi

KIPLI

Il materasso KIPLI fatto al 100% di lattice naturale. Provalo per 100 giorni!

tuvali 320 a

TuVali

+ di 100 corsi su Salute e Benessere, a partire da 5€ su TuVali.it

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
oli essenziali
ricette
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
banner calendario
corsi pagamento
whatsapp gratis
seguici su instagram