Lumen, la bici che si illumina di notte

Si chiama Lumen la bici 100% retro-riflettente che si vede anche di notte disponibile sulla piattaforma Kickstarter

Si chiama Lumen la bici 100% retro-riflettente che si vede anche di notte. I ciclisti non dovranno più temere (o almeno si spera) di inforcare il loro amato sellino nelle ore più scure e di non essere avvistati dagli automobilisti.

Realizzata dalla Mission Bicycle Company di San Francisco, attualmente in fase di ricerca di fondi su Kichstarter, la famosa piattaforma di crowfounding, Lumen di giorno è una comunissima bicicletta di un intenso grigio antracite e con una leggera lucentezza iridescente.

Ma, di notte, con una luce diretta, il telaio e i cerchi di Lumen brillano di luce propria, senza un pulsante on/off né batterie. Un autentico “sistema di illuminazione integrato” che rende visibile la bicicletta anche a 300 metri di distanza.

lumen giorno

Ma come funziona? Quella che si mette in atto è una vera e propria azione riflettente, basata sull’effetto “occhio di gatto”. La bicicletta è infatti ricoperta da una speciale vernice appositamente creata dal team della Mission Bicycle Company in collaborazione con Halo Coating, che si contraddistingue per la capacità di riflettere una luce direzionale come quella dei fari di un’auto e di rifrangerla, cosi da illuminare la due ruote e segnalarne la presenza.

retroflettente

La vernice è composta da centinaia di sfere microscopiche e la retro-flessione funziona restituendo la luce direttamente alla sua fonte, invece di farla rimbalzare, disperderla o diffonderla nell’area circostante. In pratica, la retro-riflessione si concentra, creando un segnale più luminoso e più intenso che rende la Lumen unica nel suo genere. Quanto alle caratteristiche tecniche, il telaio della bici è 4130 a doppio spessore in acciaio cromo-molibdeno saldato a mano e garantito 50 anni.

lumen particolare

Su Kichstarter ci sono alcuni modelli, i cui prezzi variano dai 500 dollari ai 2500 dollari. Attraverso la piattaforma di crowfunding, il team intende trovare i fondi necessari per il lancio del prodotto e riuscire a sviluppare sempre meglio la vernice riflettente, che non ha costi propriamente irrisori. I primi modelli saranno disponibili da luglio, ma è già possibile prenotarli tramite la piattaforma.

Germana Carillo

Foto: kickstarter.com

LEGGI anche:

La bici più sicura del mondo? Si illumina di notte

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook