Blaze Laserlight: il laser che salverà la vita dei ciclisti?

Un laser potrà salvare la vita dei ciclisti? Chi sceglie di spostarsi in bicicletta incontra varie difficoltà, soprattutto in città, tra traffico e assenza di piste ciclabili. Una nuova invenzione potrebbe rappresentare un vero e proprio passo in avanti per chi preferisce muoversi pedalando, senza inquinare.

Un laser potrà salvare la vita dei ciclisti? Chi sceglie di spostarsi in bici incontra varie difficoltà, soprattutto in città, tra traffico e assenza di piste ciclabili. Una nuova invenzione potrebbe rappresentare un vero e proprio passo in avanti per chi preferisce muoversi pedalando, senza inquinare.

Emily Brooke, una studentessa inglese, ha individuato una soluzione interessante per semplificare la vita dei ciclisti. Si tratta di una sistema LED che è in grado di proiettare sull’asfalto l’immagine di una bicicletta ad una distanza di circa 5 metri dal ciclista. La proiezione luminosa è di colore verde e risulta ben visibile al buio.

In questo modo sarà più semplice per gli automobilisti accorgersi dell’arrivo di un ciclista, soprattutto per quanto riguarda gli incroci. Gli incidenti causati da uno scontro tra auto e biciclette spesso avvengono proprio al momento di svoltare o di attraversare un incrocio. Non sempre i ciclisti risultano visibili, soprattutto durante le ore serali.

Ecco dunque l’idea di dotare le bici di un laser in grado di segnalare in anticipo il loro arrivo. Il progetto ha potuto prendere vita grazie ad una campagna di raccolta fondi avvenuta tramite Kickstarter nel 2012. Da quel momento in poi hanno avuto inizio le spedizioni in tutto il mondo. Ogni pezzo è ricaricabile e realizzato a mano in Gran Bretagna.

blaze light 1

blaze 2

Ogni esemplare di Blaze Laserlight è costituito da materiali resistenti e impermeabili. Il sistema proietta sia una luce bianca che un laser di colore verde. Entrambi possono essere attivati separatamente o in combinazione e ad intermittenza, per migliorare la visibilità del ciclista.

blaze laser 3

blaze 4

Il laser è stato sottoposto ad appositi test che hanno dimostrato che il dispositivo non danneggia la retina. Per una maggiore sicurezza, un sistema di controllo intelligente permette che il laser non si accenda quando il dispositivo non è montato sulla bici. La batteria di Blaze Laserlight è agli ioni ed ha una durata di 13 ore utilizzando il dispositivo nella modalità raccomandata.

blaze light 4

blaze1

Per maggiori informazioni: www.blaze.cc.

Marta Albè

Fonte foto: kickstarter.comblaze.cc

Leggi anche:

Bici: 5 accessori per renderla più sicura

La bici più sicura del mondo? Si illumina di notte

Bike Soles: i copertoni da bici che si illuminano di notte

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook