accessori bici

Bici più sicure per permettere ai ciclisti di pedalare più agevolmente nel traffico e senza correre rischi. Quali sono gli accessori che potrebbero facilitare la vita di chi ha scelto la bici come proprio mezzo di trasporto preferito per gli spostamenti quotidiani? Dagli specchietti retrovisori alle lucine per le frecce.

Ecco alcune delle idee più originali per incrementare la sicurezza della bici e dei ciclisti. In attesa che anche in Italia vengano realizzate delle piste ciclabili degne del proprio nome.

1) Specchietti retrovisori

RearViz ha dato vita ai Rear Vison Mirror, dei veri e propri specchietti retrovisori per la bicicletta, che puntano a rendere la pedalata molto più sicura. Questi specchietti si fissano sul braccio con uno strap. Probabilmente potrebbero essere utili anche degli specchietti retrovisori da fissare sul manubrio. Gli specchietti si possono aprire e chiudere al momento del bisogno. sono regolabili per evitare fastidiosi riflessi causati dal sole. L'applicazione sulle braccia consente di avere una visuale più ampia, grazie ai propri movimenti. Sono resistenti all'acqua e sono indicati sia per i ciclisti professionisti che per gli spostamenti quotidiani. Li trovate in vendita su Fancy.com.

specchietti retrovisori

fonte foto: thegadgetflow.com

2) Guanti con frecce luminose

La bici ha un grosso difetto: non è dotata di luci segnaletiche apposite per segnalare la direzione in cui svolterete, come invece accade per le automobili. Ecco all'ora l'idea di inventare i primi guanti per ciclisti con luci Led incorporate. Mentre si pedala, fare un gesto con le mani per indicare la direzione di svolta potrebbe risultare pericoloso. Con i Turn Signal Gloves il problema è risolto. La creazione dei guanti per ciclisti è stata resa possibile da una campagna di raccolta fondi tramite Kickstarter. Funzionano grazie a una batteria ricaricabile e sono dotati di opzioni per il risparmio energetico. Maggiori informazioni su Kickstarter.

Leggi anche: Turn Signal Gloves: i guanti per ciclisti che si illuminano per indicare in quale direzione svolterete

fonte foto: kickstarter.com

3) Lucine che durano per sempre

Arrivano dal MIT e sono delle speciali lucine per la bici che promettono di durare per sempre. Anche in questo caso il progetto ha ricevuto i finanziamenti necessari grazie a Kickstarter. Sono state studiate per garantire la massima efficienza e un risparmio energetico ottimale. La ricarica delle batterie può avvenire grazie a un cavo USB e la loro autonomia è di 40 ore. L'idea è nata da un gruppo di ingegneri stanchi dei continui furti. Le lucine Afterburner e Aviator si fissano così bene alla bici che nessuno potrà mai rubarle. Sono molto resistenti e di lunga durata. Nel caso in cui dovessero danneggiarsi o in caso di furto, Fortified Bicycle Alliance provvederà alla loro immediata sostituzione. Maggiori informazioni su Kickstarter.

Leggi anche: Fortified: dal MIT la lucina per la bici che dura per sempre

lucine bici

fonte foto: kickstarter.com

4) Antifurto per la bici

Stop ai furti di biciclette. Bike+ è un antifurto che permette di rritrovare la bici rubata grazie al cellulare. Bike+ si attiva quando la bici viene mossa o spostata all'improvviso dal punto in cui era stata parcheggiata. Quando è in corso un presunto tentativo di furto, il dispositivo invia un messaggio sul telefonino del proprietario. È possibile tarare l'antifurto in modo che non entri in funzione ad ogni minimo movimento della bici. La vera novità è però il Gps, che che permetterà di seguire, grazie ad una App sul telefonino, gli spostamenti del ladro a bordo della bici rubata. Per ulteriori informazioni visitate il sito web www.wi-mm.com.

Leggi anche: Bike+: l'antifurto che ritrova la bici rubata col cellulare

antifurto bici

fonte foto: wi-mm.com

5) Ruota intelligente

La vostra normale bicicletta potrà trasformarsi in qualsiasi momento in una bici elettrica, grazie a una speciale ruota montabile e smontabile. In questo modo potrete pedalare più sicuri lungo qualsiasi tipo di tragitto. FlyKly Smart Wheel si monta semplicemente sostituendo la ruota posteriore della bici. È dotata di un piccolo computer con funzionalità Gps che offre suggerimenti per itinerari migliori, con l'aiuto di una App per lo smartphone. Sulla bici non mancheranno un supporto per il telefonino e un caricabatteria. La campagna di raccolta fondi per la promozione della ruota intelligente è nata su Kickstarter con la promessa di iniziare a vendere l'apparecchio al pubblico a partire dai primi mesi del 2014.

Leggi anche: FlyKly, la ruota intelligente che trasforma in elettrica qualsiasi bici (FOTO)

ruota intelligente

fonte foto: kickstarter.com

Marta Albè

Fonte foto: cloudfront.net

Leggi anche:

10 accessori fai-da-te per la bici

5 idee e accessori per un pic-nic in bicicletta

Quando la bici è...eco-trendy! Idee e accessori per rendere unica la vostra bicicletta

7 Regole "da indossare" per un inverno in bicicletta

SunCycle: la bici cargo coi pannelli solari

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram