sandwichbike cover

È già stata battezzata l'Ikea delle bici. Si tratta di Sandwichbike, un progetto lanciato da uno studio di design olandese, il Bleijh Industrial, con l'obiettivo di rivoluzionare l'approccio del design alla progettazione delle biciclette. In questo modo chi sceglie una nuova bici ha un ruolo fondamentale per la sua realizzazione.

Insomma, i ciclisti abituali e gli appassionati della bici potranno montare interamente da sé il proprio mezzo di trasporto preferito, con tanto di istruzioni da seguire. Chi ha già esperienza con la riparazione e l'assemblaggio delle bici, forse non avrà bisogno di indicazioni precise. Ma grazie a Sandwichbike, il montaggio e la manutenzione della bicicletta diventeranno alla portata di tutti.

Sandwichbike ha voluto dimostrare che è possibile creare una bicicletta che funzioni alla perfezione seguendo un nuovo stile: dallo scegliere materiali nuovi al proporre tecniche di costruzioni differenti dal solito, accanto a inusuali canali di distribuzione. Quali sono le novità che caratterizzano Sandwichbike?

sandwichbike 3

sandwichbike 4

Si tratta di una bicicletta fabbricata in legno, non in metallo. I suoi componenti sono collegati e assicurati con dei cilindri, anziché tramite saldatura. Ma la più grande differenza riguarda il metodo di distribuzione. Proprio come i mobili del colosso svedese, le biciclette sono confezionate in pacchi piatti e poco ingombranti, facili da spedire e da trasportare. E una volta ricevuti i pezzi, sarà semplice assemblarli davvero per tutti, senza rivolgersi ad un amico particolarmente abile o a un esperto.

sandwichbike 1

sandwichbike 2

Il kit di Sandwichbike è composto da 50 pezzi, che vengono spediti in un pacco da 17 chili. Secondo i suoi ideatori, aprire il pacco è divertente quanto scartare un regalo. L'unica nota negativa è data dal prezzo, purtroppo non molto democratico e che speriamo possa scendere nel corso del tempo, quando le bici in legno da montare da sé non saranno più una novità. Un kit per Sandwichbike costa 799 euro (circa il doppio di mountain-bike di medio livello) più 25 euro per le spese di spedizione in Europa, dove le vendite online avranno inizio dal 1° dicembre 2013.

Per maggiori informazioni: www.sandwichbikes.com

Marta Albè

Fonte foto: sandwichbikes.com

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram