giornata nazionale bicicletta 2013 - fonte foto: placeauvelo-nantes.fr

Oggi, domenica 12 maggio 2013, torna la Giornata Nazionale della Bicicletta, per la promozione della mobilità sostenibile attraverso il mezzo di trasporto che ne costituisce il simbolo principale. L'iniziativa è promossa dal Ministero dell'Ambiente ed è fissata ogni anno per la seconda domenica di maggio.

Numerose sono le iniziative in programma per valorizzare la bicicletta e per promuovere il suo utilizzo all'insegna del rispetto dell'ambiente e della salute. Sempre più spesso ormai la bicicletta è considerata un mezzo di trasporto vero e proprio, e non soltanto un semplice strumento da impiegare per lo sport ed il tempo libero, come sottolineato da parte del Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando.

Tra le iniziative troviamo il concorso fotografico Città in Bici, aperto a tutti i fotografi, anche amatoriali, che potranno mostrare attraverso le immagini scattate la bellezza della città in una chiave di lettura ciclistica. Vi è poi il concorso Bicity, dedicato ci Comuni che nel corso dell'ultimo anno si sono occupati di realizzare i percorsi ciclabili di maggiore estensione in rapporto alla popolazione residente.

Un'importante iniziativa, che lascia ben sperare riguardo alla promozione dell'utilizzo della bici, riguarda il programma del Ministero dell'Ambiente teso ad individuare percorsi ferroviari dismessi da trasformare in itinerari cicloturistici.

La Giornata Nazionale della Bicicletta sarà inoltre dedicata ai bambini, grazie al progetto Bimbimbici, grazie a cui più di 100 città italiane chiuderanno al traffico automobilistico il centro cittadino, al fine di permettere a grandi e piccini di pedalare in sicurezza. È possibile consultare online il programma degli eventi, per scoprire le città aderenti e le iniziative previste per questa giornata.

Nelle città di Milano e di Napoli avrà luogo il Ciclopryde, dedicato a tutti coloro che sono orgogliosi di utilizzare la bici ed a chi ha deciso di eleggerla a proprio mezzo di trasporto preferito, in quanto veloce, comodo, sano ed economico, oltre che a chi, ancora titubante, non ha ancora compiuto il passo definitivo per sostituire il più possibile la bici all'auto. Il ritrovo per l'inizio ufficiale dell'evento è a Milano, dalle 9.30, in Piazza del Cannone e a Napoli, dalle 8.30, in Piazza Plebiscito.

Marta Albè

LEGGI anche:

Blocco del traffico: a Milano domenica 12 tutti a piedi o in bicicletta

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram