pedaloapp - fonte oto: facebook.com/pedaloapp

Domani, giovedì 9 maggio 2013, sarà di nuovo Bike to Work Day, la giornata dedicata a tutti coloro che hanno deciso di utilizzare la bicicletta per recarsi sul proprio posto di lavoro ed a chi, ancora titubante, potrebbe cogliere l'occasione dell'arrivo della bella stagione per provare a rinunciare all'auto a favore della bici. Quanto si risparmia sostituendo la bici all'auto, dal punto di vista economico e delle emissioni di Co2?

Ora è possibile scoprirlo con estrema precisione grazie a PedaloApp, una App dedicata a tutti i ciclisti urbani, a tutto coloro che preferiscono utilizzare la bici per i propri spostamenti quotidiani, sia per recarsi al lavoro, che per raggiungere la scuola, che per motivi di svago, sportivi o di salute.

Sappiamo bene che pedalare garantisce un ottimo allentamento per mantenere in forma ed in salute il nostro organismo, grazie alla sollecitazione di tutti i muscoli del corpo. La bicicletta può essere considerata il mezzo di trasporto meno inquinante al mondo, in quanto nel corso del suo impiego non si verificano emissioni di Co2.

PedaloApp è uno strumento ideato da parte di Roberto Gnutti, un designer italiano con la passione per la bicicletta, che ha deciso di dedicarsi alla creazione della stessa dopo aver intrapreso la decisione di recarsi al lavoro per un anno intero in sella ad una vecchia bici da corsa acquistata presso un mercatino. Si è così ritrovato a vendere l'auto ed a percorrere in bici 20 km al giorno, per un totale di circa 400 km al mese.

app pedalo

Era dunque giunto per lui il momento di rispondere ad alcune domande. A quanto ammonta il risparmio legato alla rinuncia all'auto? Quanta benzina sto risparmiando? Quante emissioni di Co2 ho evitato? Ad una simile serie di domande può essere data risposta grazie a PedaloApp, la App di sua invenzione, in grado di calcolare in tempo reale i soldi risparmiati non usando l'auto e la CO2 non immessa nell'ambiente ogni Km/Miglia percorsi.

app pedalo2

La App calcola inoltre le calorie bruciate nel corso delle pedalate, in modo da mantenere aggiornati i ciclisti sui benefici per la linea dell'uso della bici.

Per ulteriori informazioni e per scaricare la App: PedaloApp.com.

Marta Albè

LEGGI anche:

Bike to work Day 2013: 5 modi per supportare chi va al lavoro in bici

13 buoni motivi per utilizzare la bicicletta

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram