green bike milano

Green Bike. Prende il via oggi, martedì 9 aprile 2013, e proseguirà fino al giorno 12, un'iniziativa che coinvolgerà la città di Milano, vera e propria nuova capitale della bicicletta. L'evento è organizzato da parte dell'Associazione Green Island e vuole porsi al centro del Fuori Salone nel corso della Milano Design Week 2013.

Nel corso dell'ultimo biennio gli italiani hanno dimostrato il proprio desiderio di riscoprire la bicicletta. I dati Istat lo confermano, in quanto le biciclette vendute hanno superato di quasi 200 unità le automobili immatricolate. Alle biciclette vendute devono essere però aggiunte le almeno 200 mila bici recuperate e risistemate, in modo che risultassero nuovamente pronte all'utilizzo.

L'iniziativa milanese è sorta con lo scopo di incentivare l'utilizzo della bicicletta, promuovendo una sensibilizzazione verso il ricorso alla mobilità sostenibile e a mezzi di trasporto non inquinanti ed a zero emissioni, come la stessa bicicletta risulta essere. In particolare la bicicletta viene riscoperta come mezzo di trasporto ad utilizzo urbano.

L'esempio di riferimento per il capoluogo lombardo è immediatamente comprensibile. Si tratta di Amsterdam e dell'Olanda in generale. Non è infatti un caso che nell'evento Green Bike risultino coinvolti anche l'Ambasciata e il Consolato Generale dei Paesi Bassi a Milano. L'evento sarà prolungato per tutto il corso della presente settimana e desidera coinvolgere un numero sempre maggiore di cittadini.

Milano sta riducendo il traffico in maniera significativa, ha sottolineato l'assessore all'ambiente Pierfrancesco Maran. Il capoluogo lombardo sta infatti investendo molto sulle biciclette, anche attraverso il servizio di bike-sharing di ATM, disponibile in numerosi punti della città. Secondo statistiche recenti, Milano non risulta più essere la settima, bensì la ventesima città più congestionata d'Europa. Il prossimo passo potrebbe concretizzarsi nella costruzione di una pista ciclabile che colleghi l'area Expo con il centro cittadino.

Un sintomo di miglioramento che lascia ben sperare rispetto ad un nuovo orientamento verso la rinuncia all'auto a benzina e la scelta di mezzi di trasporto maggiormente sostenibili. L'evento sarà accompagnato da incontri e mostre legati proprio al tema della bici, con il coinvolgimento di negozi della città, quali Rosignoli, Olmo e Equilibrio Urbano, che ospiteranno delle vere e proprie opere d'arte dedicate alla bicicletta.

PROGRAMMA

MARTEDÌ 9 Aprile

Ore 18.00: Opening OLMO

Inaugurazione con presentazioni di: best practices olandesi; Bike District device; SuperHub; pista ciclabile Milano-Expo 2015.

Intervengono: Giovanni De Nicola, Assessore alle Infrastrutture, Viabilità e trasporti, Mobilità ciclabile della Provincia di Milano; il vice Direttore di Legambiente Andrea Poggio;

i designers Max Lipsey e Jan Gunneweg, autori delle opere in mostra.

Seguirà cocktail 'green' by Philips.

> Olmo, Piazza della Vetra, 21

MERCOLEDÌ 10 Aprile

Ore 18.00: Opening EQUILIBRIO URBANO

Inaugurazione e presentazione di accessori legati al mondo del ciclismo e del verde urbano provenienti dall'Olanda. Intervento di Charles Lansdorp del Flower Council of Holland sulla produzione di piante in Olanda e presentazione del progetto 'Verde Libera Tutti' con PromoGiardinaggio. A chiusura cocktail e tour delle botteghe artigiane del Quartiere Isola.

> Equilibrio Urbano, via Guglielmo Pepe, 12

GIOVEDÌ 11 Aprile

Ore 18.00: Opening ROSSIGNOLI

Esposizione di biciclette storiche e moderne, con modelli olandesi Vanmoof.

Interverranno autorità cittadine e Johan Kramer, Console Generale del Regno dei Paesi Bassi a Milano, sui temi della mobilità sostenibile, del verde urbano, dei 'Community Gardens'.

Sarà presente l'artista Maarten Kolk (dello studio Kolk+Kusters), autore delle opere esposte.

Cocktail BIO.

> Rossignoli, Corso Garibaldi, 71

Marta Albè

LEGGI anche:

La bici supera l'auto: storico sorpasso nelle vendite in Italia

Copenhagenize Index 2011: ecco le città più "bici-friendly" del mondo

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram