bicintreno 2013

A Pasquetta chi deciderà di spostarsi in treno potrà portare la bici con sé gratis, senza cioè dover pagare la relativa tariffa per il trasporto. Si rinnova anche per il 2013 Bicintreno, l'iniziativa di Trenitalia in collaborazione con Fiab, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta a favore della mobilità sostenibile.

La bici potrà essere trasportata gratis sui treni regionali di tutta Italia. Ciò permetterà di risparmiare sull'organizzazione con la famiglia e gli amici della classica gita fuoriporta di Pasquetta e di incentivare l'utilizzo per gli spostamenti di mezzi di trasporto a ridotto impatto ambientale, come il treno e la bicicletta.

L'iniziativa sarà valida nella giornata di lunedì 1° aprile 2013. Una bicicletta a persona viaggerà gratis sui treni regionali di tutta la penisola, abilitati al servizio di trasporto delle bici. I viaggiatori, con l'acquisto di un biglietto personale per il trasporto, valido per la giornata di Pasquetta, potranno dunque usufruire del servizio treno+bici senza costi aggiuntivi. La custodia delle bici sarà affidata al proprietario ed il loro trasporto sarà effettuato sulla base dei posti disponibili su ogni treno.

Con Bicintreno il trasporto gratuito della bicicletta viene esteso eccezionalmente a tutta la penisola. Si tratta infatti di una pratica molto vantaggiosa già in vigore nel weekend, o tutti i giorni, in alcune regioni italiane (Puglia, Basilicata, Campania, Marche e Liguria), grazie ad accordi speciali stipulati tra Trenitalia e Fiab. La speranza è che il trasporto gratuito della bici in treno possa essere esteso a tutta Italia nel weekend ed anche nel corso della settimana.

Con Trenitalia, anche Trenord aderisce all'iniziativa, mentre nell'ambito della Provincia Autonoma di Bolzano la suddetta agevolazione sarà concessa solo sui treni Regionali Veloci, per via di accordi preesistenti. Nella biglietteria delle principali stazioni italiane sarà affissa una locandina informativa riguardante l'iniziativa.

Avete intenzione di organizzare una gita in treno ed in bici in occasione della Pasquetta? Vi potrà essere utile consultare l'elenco delle possibilità di abbinamento tra i due mezzi di trasporto al fine di raggiungere alcune delle località più interessanti della nostra penisola, in riferimento a differenti regioni e città.

Consultate qui l'elenco completo delle proposte di escursione bici+treno di Fiab.

Marta Albè

LEGGI anche:

Bicintreno 2012: a Pasquetta porta gratis la bici sul treno

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram