patente_a_punti_biciBuone notizie per i ciclisti indisciplinati... Ricorderete di certo il provvedimento adottato lo scorso luglio all'interno del pacchetto sicurezza... Sì, proprio quello che ha messo mano anche al codice della strada, prevedendo multe e patente a punti anche per chi commetteva un'infrazione in sella ad una bici! Potete tirare un sospiro di sollievo, perché a novembre verrà esaminato un nuovo disegno di legge che prevede una sorta di "condono" che restituirà i punti decurtati dalla patente!

La necessità di modificare il ddl approvato lo scorso luglio, è avvenuta a seguito delle tante lamentele di ciclisti e costituzionalisti che gridavano alla disparità di trattamento per chi era in possesso di patente di guida, e quindi andava incontro alla decurtazione dei punti e alla multa, e chi, non essendone in possesso, era solo passibile di sanzione amministrativa. Per cui, se chi infrangeva le regole era un minorenne o non aveva la patente, se la cavava con una "multina" (150 €).

Ma da luglio ad oggi, cosa è successo? Sono stati circa un centinaio i ciclisti che si sono visti alleggerire la patente... Proprio per loro, sfruttando l'occasione del disegno di legge sulla sicurezza stradale, che abbassa a zero il limite dell'alcol per i neopatentati, la Commissione Lavori Pubblici del Senato, ha introdotto nello stesso ddl, questa famigerata sanatoria che restituirà loro i punti persi.

patente

Ma la novità non sarà solo questa. Secondo il ddl uscito a maggio dalla Camera, per i ciclisti sarebbe diventato obbligatorio indossare di notte e in galleria il giubbino catarifrangente. Ebbene, a breve la Commissione discuterà anche di questo, proponendo il mantenimento di tale obbligo solo nelle strade extraurbane, non in città.

In molti si chiederanno: "E le multe? Anche quelle verranno condonate?". Eh, no... Pagare e pedalare!

Francesca Mancuso


sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram