World Green Car 2013:la Tesla Model S

2tesla models auto 2013

La Tesla Model S è l’auto più ecologica del 2013. Annunciata tra i finalisti al Salone Internazionale dell’auto di Ginevra, la Tesla ha ricevuto l’ambito riconoscimento di “World’s Green Car of the Year 2013“, soffiato alle agguerrite concorrenti Renault e Volvo.

Una giuria di 66 giornalisti specializzati provenienti da 23 Paesi hanno scelto la Tesla e, definendola “l’auto per tutti”, l’ha selezionata tra 21 nuovi veicoli provenienti da tutto il mondo. Dopo una prima classifica delle top ten, gli esperti hanno poi eletto le auto del podio: la Tesla Model S, la Renault Zoe e la Volvo V60 Plug-in Hybrid.

Va ricordato che a partecipare al premio sono state solo le vetture disponibili per la vendita nel presente o nell’immediato futuro. Per avere diritto al premio, inoltre, un veicolo doveva essere del tutto nuovo, o sostanzialmente modificato, ormai in produzione e pronto per la vendita o il leasing al pubblico in almeno 10 dei principali mercati mondiali nel periodo dal 1° gennaio 2012 al 30 maggio 2013.

Il Green Car of the Year è stato annunciato al World Car of the Year Award, una cerimonia di premiazione di cui fa parte anche il Design World Car of the Year e il Car Performance World of the Year, al 2013 New York Auto Show.

tesla models auto 2013

Dopo essere stata nominata Motor Trend Car of the Year 2013, nel mese di novembre, la spaziosa berlina che può ospitare fino a sette passeggeri, è stata incoronata regina delle auto ecologiche, con le sue tre opzioni di batteria agli ioni di litio: 40 kWh, 60 kWh e 85 kWh. Con una singola carica, le tre opzioni consentono di percorrere distanze notevoli, rispettivamente 225, 320 e 426 chilometri.

Inoltre, la carica sarà in parte alimentata dal sole. I tetti delle stazioni negli Usa sono ricoperti di celle fotovoltaiche. È possibile ricaricare di notte, e chi decide di acquistare la Tesla Model S da 85 kWh potrà ricaricarsi sempre gratuitamente. Negli Usa, Tesla prevede di installare 100 nuove stazioni entro il 2015.

1tesla models auto 2013

Fino a quando si avranno panini e bevande a sufficienza, si potrà guidare per tutto il paese, senza bisogno del portafoglioha ironizzato Elon Musk, tra i fondatori della casa automobilistica.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

Supercharher: la Tesla S in California si ricarica gratis grazie al fotovoltaico

Auto elettriche: la Tesla sbarca in Italia. E si prepara a lanciare il terzo modello a zero emissioni, annunciato per il 2014

Schar

Il pane senza glutine: tipi di pane e cereali utilizzati

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

Caffè Vergnano

Il caffè è più buono se riduce scarti e rifiuti puntando sulle tre R

Decathlon

Hai una bici usata? Torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

tuvali
seguici su Facebook