Tesla Model S: l’auto elettrica si comanda coi Google Glass

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tesla Model S torna a far parlare di sé. L‘auto elettrica americana premiata come “World’s Green Car of the Year 2013“, potrà essere gestita anche attraverso i Google Glass, gli innovativi occhiali tecnologici su cui il gigante informatico è da tempo al lavoro.

Come? Attraverso l’apposita app, ideata da Sahas Katta: è GlassTesla, il programma che è riuscito a coniugare le caratteristiche hi-tech dei due prodotti, l’auto da una parte e gli occhiali intelligenti dall’altra. L’applicazione consente di controllare l’autonomia del veicolo e di redisporre anche a distanza la ricarica, di aprire e chiudere le porte e il tettuccio, di conoscere da remoto la temperatura interna ed esterna all’abitacolo e di regolare il climatizzatore. Ma non è tutto. L’app consente anche di suonare il clacson e di ottenere indicazioni stradali grazie a Google Maps.

Il computing ‘indossabile’ incontra l’auto elettrica. GlassTesla utilizza le funzionalità interattive dei Google Glass per connettersi in modalità wireless con la Tesla Model S. Una volta connessi, i proprietari possono utilizzare una grande varietà di comandi attivati attraverso gli occhiali e avere a loro completa disposizione le informazioni di fronte ai propri occhi.

tesla glass2

Saha Katta, lo sviluppatore, ha avuto accesso alla Model S di un parente e nel frattempo ha avuto la possibilità di utilizzare un paio di Google Glass (non ancora in commercio). Così, tramite un processo di reverse engineering, ha riadattato l’app che la casa automobilistica aveva sviluppato per gli smartphone Android alle caratteristiche degli occhiali intelligenti di Google.

tesla glass

In questo modo, senza staccare gli occhi dalla strada e le mani dal volante è possibile utilizzare il sistema di Tesla con lo sguardo e il feedback visivo fornito dai Google Glass.

L’applicazione è già disponibile per il download ma ovviamente richiede il possesso dei Google Glass e di una Tesla Model S.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

World Green Car 2013: è la Tesla Model S

Tesla Model S: l’app per controllare l’auto con i Google Glass

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook