Model 3: svelata la nuova auto elettrica ‘low cost’ di Tesla

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Elon Musk ha svelato la nuova auto elettrica: è la Tesla Model 3, presentata il 31 marzo al Model Studio di Hawthorne, in California. È il prezzo ad avere attirato l’attenzione visto che il veicolo elettrico costerà 35.000 dollari.

Ci vorranno circa 31.000 euro per acquistare il modello base della Model 3, un prezzo decisamente inferiore rispetto a quello della Model S, il cui costo si aggira sugli 80.000 euro e anche rispetto alla Nissan Leaf.

L’auto promette di percorrere 346 km con una sola carica e di raggiungere i 100 kmh in meno di 6 secondi. La Model 3 è a 5 posti e ciò, insieme al prezzo, potrebbe renderla appetibile per nuove tipologie di clienti e incentivare l’acquisto dei veicoli elettrici.

Tra le altre caratteristiche, la vettura ha il sistema Autopilot per garantire la sicurezza ed evitare le collisioni, insieme alle dotazioni già presenti nei modelli esistenti firmati Tesla.

È inoltre predisposta per la carica veloce e la guida autonoma. Occorrono certamente maggiori infrastrutture di ricarica. L’amministratore delegato di Tesla Elon Musk ha assicurato che entro il prossimo anno le stazioni Tesla Supercharger saranno raddoppiate passando dalle 3.600 auttuali a 7.200.

Teslamodel3

Rivela Musk che il suo obiettivo è quello di produrre circa 500.000 veicoli l’anno una volta che la produzione sarà a regime.

Le prime consegne della Model 3 sono previste per la fine del 2017 ma l’auto può essere già ordinata online e presso i punti vendita in alcuni paesi tra cui Regno Unito, Irlanda, Brasile, India, Cina e Nuova Zelanda.

“Quando inizierà la produzione, partiremo con le consegne in Nord America a partire dalla costa occidentale, spostandoci ad est. Successivamente, inizieremo le consegne in Europa, Asia Pacifico e nei mercati con guida a destra. Non è possibile spedire le auto a tutte i paesi contemporaneamente, perché le autorità di regolamentazione in ogni parte del mondo hanno diverse esigenze di produzione” fa sapere Tesla.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

frecciaTESLA MODEL X: IL SUV SARÀ LA PRIMA AUTO VEGAN E CRUELTY FREE

frecciaTESLA: AUTO ELETTRICHE VEGAN E CRUELTY FREE ENTRO IL 2019?

frecciaTESLA MODEL X: ECCO IL SUV ELETTRICO (FOTO E VIDEO)

frecciaTESLA: TRA 3 ANNI L’AUTO ELETTRICA CHE SI GUIDA DA SOLA. MA LE LOBBY NON CI STANNO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook