Targhe alterne a Roma: oggi circolano le dispari

Oggi a Roma non potranno circolare le targhe pari. E ieri sono state elevate un gran numero di multe

Targhe alterne a Roma. Oggi lo stop riguarda le targhe pari, incluso lo zero. Continuano gli effetti del provvedimento varato dalla Giunta capitolina contro l’inquinamento.

Così, oggi 17 gennaio 2012, rimarranno fuori dalla Fascia verde cittadina, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 21 le auto inquinanti con targa pari. Tra esse: gli autoveicoli a benzina euro 0 e 1, diesel euro 0 -1- 2, ciclomotori e motoveicoli a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi euro 0 -1.

Potranno circolare invece gli autoveicoli di categoria “euro 5”, ciclomotori a 2 ruote 4 tempi “Euro 2”, i motocicli “euro 3”, insieme aiveicoli elettrici, ibride e alimentati a gpl e metano. Queste le categorie esentate.

Nel frattempo, il dipartimento ambiente di Roma Capitale sta monitorando la situazione attraverso i dati forniti dall’Arpa sui livelli diinquinamento atmosferico, che hanno reso necessario il provvedimento.

I dati relativi al 14 gennaio hanno evidenziato il superamento dei limiti consentiti di Pm10 (50 microgrammi per metrocubo) nelle stazioni Arpa di Cinecittà (54) e Francia (52).

Il giorno successivo, invece, secondo quanto si legge in una nota del Comune di Roma, le polveri sottili hanno superato il limite di 50 microgrammi nelle stazioni Arpa di Cinecittà (55) e Tiburtina (53).

Le stazioni da traffico di Fermi e Tiburtina, inoltre, hanno registrato livelli superiori ai limiti fissati per il biossido di azoto, rispettivamente con 236/200 e 265/200 microgrammi per metrocubo.

Si tratta di un provvedimento necessario a limitare l’immissione in atmosfera delle particelle inquinanti derivanti dal traffico che, dunque, è utile a tutelare la salute dei cittadini – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Marco Visconti Le previsioni modellistiche dell’Arpa Lazio confermano la presenza di una forte stabilità atmosferica che favorisce la stagnazione degli inquinanti nei bassi strati. Per rafforzare l’efficacia del provvedimento, il dipartimento Ambiente ha disposto la circolazione a targhe alterne in fasce temporali particolarmente critiche dal punto di vista del ristagno, che tuttavia si conciliano con le esigenze di mobilità della città, ed infine – ha aggiunto Visconti – la Polizia Roma Capitale aumenterà le forze in campo al fine di garantire i controlli e la fluidificazione del traffico, in particolare negli orari di avvio e di conclusione del provvedimento“.

E i controlli non sono mancati. Nella giornata di ieri, fino alle 19, la Polizia Roma Capitale ha effettuato circa 4.500 controlli e 1.180 sanzioni per un importo di 155 euro ciascuna. I romani sembrano non aver gradito il provvedimento. Il 26 per cento dei fermati lo aveva trasgredito. Va meglio rispetto al 2008, quando non rispettava le targhe alterne il 45 per cento circa dei conducenti.

Per facilitare gli spostamenti, il trasporto pubblico è stato potenziato con corse metro straordinarie nella fascia oraria dalle 10 alle 20 e con un incremento delle corse delle 60 linee principali che consentono l’accesso alla Fascia verde.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook