Arriva Stella Lux, la nuova auto solare che produce più energia di quanta ne utilizzi (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il suo nome è Stella Lux ed è un’auto solare supertecnologica con una specifica missione: produrre più energia di quanta ne utilizzi. Con i suoi 4 posti, è una family car progettata per percorrere in una giornata di sole oltre mille chilometri e arrivare a destinazione con tanto di batterie ancora cariche.

A idearla sono stati alcuni studenti olandesi della Eindhoven University of Technology, che già nel 2013 avevano progettato “Stella“, la prima auto familiare spinta dal fotovoltaico che percorreva 600 km.

Oggi, il nuovo veicolo Stella Lux riesce a produrre energia solare grazie ai 5,8 mq di celle fotovoltaiche (per la precisione 381 singole celle solari) ha una batteria con una capacità supplementare di 15kWh e una sorta di tunnel centrale per sfruttare al meglio l’aerodinamica.

stella lux1

stella lux2

L’auto inoltre può raggiungere una velocità massima di 125 km orari e scaricare l’energia in eccesso nella rete: un sistema di navigazione appositamente progettato per calcolare l’elettricità necessaria per arrivare a destinazione. In più, il sistema è capace di determinare il percorso migliore sulla base dei dati meteo.

Anche questa volta, come la volta precedente, gli studenti olandesi prenderanno parte con Solar Lux al Bridgestone World Solar Challenge, una corsa di 3mila km per auto a energia solare in programma in Australia, Darwin e Adelaide, a ottobre.

stella lux4

Germana Carillo

LEGGI anche:

STELLA: L’AUTO AD ENERGIA SOLARE DIVENTA FAMILIARE

I 10 CONCEPT PIÙ SPETTACOLARI DI AUTO SOLARI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook