Smart Cartondruck: una citycar rivestita in cartone riciclato al Salone di Parigi 2010

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Una citycar, migliaia di scatole di cartone riciclabile, e tanta pazienza. Et voilà, ecco bella e pronta una realizzazione concettuale che col pretesto di una visione eco friendly della mobilità urbana, “veste” un’auto di materiali naturali. Al prossimo Salone di Parigi 2010, in programma dal 2 al 17 ottobre, sarà in esposizione la Smart Cartondruck, una concept car realizzata con l’ausilio di cartone riciclato e riciclabile.

Il progetto, che fa capo alla collaborazione fra la tedesca CD Cartondruck (azienda specializzata nella produzione di packaging in cartone) e l’artista berlinese Sarah Illenberger, sarà visibile allo Smart Urban Stage, spazio espositivo della Casa tedesca. L’obiettivo è dimostrare come l’utilizzo del cartone simile al materiale eco friendly impiegato per i cartoni della pizza (ricordate il GreenBox, cartone da asporto riciclato al 100% e privo di ftalati, presentato su greenMe.it qualche mese fa?), se viene “trattato” con creatività, può dare il via a numerose possibilità di impiego nel campo dell’eco design.

La citycar a due posti, infatti, si presenterà all’esterno rivestita da migliaia di scatole e contenitori di cartone e cartoncino riciclati, dalle dimensioni differenti, che coprono per intero i pannelli della carrozzeria e che sono stati disposti in maniera da formare dei pixel che riproducono le sembianze di un cespuglio.

smart-cartondruck_4

Stessa soluzione per alcuni particolari, come i finestrini e, all’interno della vettura, lo specchio retrovisore, le alette parasole e i tappetini.

smart-cartondruck_3

Si tratta, quindi, di un esperimento di eco creatività volto a enfatizzare con ironia la sostenibilità dei materiali e l’immagine eco friendly della Smart. D’altro canto, la designer Sarah Illenberger non è nuova alla realizzazione di opere costruite con materiali sostenibili quali carta, legno e lana.

Piergiorgio Pescarolo

Leggi tutti gli articoli sul Salone di Parigi 2010

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook