Samp, l’auto fatta coi Lego che va ad aria compressa

autolegoaria

Un’auto vera, creata utilizzando 500.000 mattoncini Lego. Un anno e mezzo per costruire la roadstet. E funziona davvero senza produrre emissioni inquinanti perché dotata di un motore ad aria compressa. È il Super Awesome Micro Project (SAMP).

A costruirla sono stati un imprenditore australiano, Steve Sammartino, e un ventenne romeno Raul Oaida. Quest’ultimo si è cimentato da autodidatta nell’impresa. Curioso il fatto che i due non si conoscessero. La loro idea è veicolata, letteralmente, tramite internet.

Per trovare un partner e dei finanziamenti per rendere concreta la sua idea, Sammartino ha lanciato un messaggio su Twitter: “Chiunque sia interessato a investire tra 500 e 1000 dollari in un progetto impressionante e primo al mondo mi mandi un tweet. Ho bisogno di circa 20 partecipanti”.

E l’iniziativa ha riscosso successo. Oltre 40 investitori australiani hanno risposto di sì, offrendo il denaro necessario per costruire l’auto Lego ecologica dopo aver letto l’eccentrico prospetto inviato da Sammartino. La spesa totale è stata di circa 40mila dollari.

Samp1

Samp2

Se Steve è stato la mente, Raul, il giovane romeno, è stato il braccio. Samp è stata costruita in Romania e spedita in una località segreta a Melbourne.

Il motore della macchina è costituito da quattro propulsori e 256 pistoni, rigorosamente fatti di Lego e, come abbiamo detto, funziona ad aria. La velocità massima non è molto elevata, si parla di circa 20 – 30km visto che per la sua struttura labile l’auto non avrebbe garantito il massimo della sicurezza a un’andatura più ‘allegra’.

Francesca Mancuso

Foto: Samp

LEGGI anche

Auto ad aria compressa: PSA Pegeout Citroen ci prova con un’ibrida

AirPod: l’auto ad aria verrà prodotta in Sardegna

10 regali per i 10 anni di GreenMe

Scarica qui i regali che abbiamo scelto per te

Conto Deposito Esagon

Arriva il Conto Deposito che pianta gli alberi e riduce la CO2! Scopri di più>

corsi pagamento

seguici su facebook