@tallyclick/123rf

Buoni Viaggio per taxi e noleggio auto: al via anche a Roma, chi può usufruirne e come fare richiesta

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Da un paio di giorni Roma Capitale ha attivato dei Buoni Viaggio per i taxi e il noleggio auto (Ncc) con conducente. Lo sconto sulla tariffa è riservato a donne maggiorenni, uomini over 65 e alle persone con disabilità che hanno già compiuto 18 anni e che non beneficiano dei servizi già messi a disposizione dal Comune. L’iniziativa, a cui hanno aderito anche altri comuni tra cui Milano, Parma e Bologna, è stata disposta e finanziata a livello nazionale dal Decreto Rilancio e dal Decreto Sostegni. Ma in cosa consiste esattamente? Grazie a questa agevolazione, il costo del viaggio sarà abbattuto del 50%, con lo sconto massimo di 20 euro per ogni corsa.

Chi può beneficiare dei buoni viaggio

I beneficiari dovranno essere residenti a Roma e registrarsi preventivamente sulla pagina buoniviaggioroma.romamobilita.it utilizzando SPID, CIE o CNS. Per i disabili, entro 15 giorni dalla registrazione è necessario inviare a: permessistica@pec.romamobilita.it la certificazione medico-legale che comprovi l’appartenenza alla categoria di disabilità.

Il costo del viaggio, da pagare esclusivamente con bancomat o carta di credito, sarà abbattuto del 50% con lo sconto massimo di 20 euro per ogni corsa e 400 euro di plafond mensile (tetto massimo di fondi che possono essere presenti sulla carta prepagata), per ogni utente registrato. Ogni giorno si potranno utilizzare fino a 2 Buoni Viaggio. 

Riepilogando, l’agevolazione si rivolge a:

  • donne maggiorenni
  • uomini over 65
  • disabili maggiorenni 

Info utili per i Taxi/NCC

Al termine di ogni corsa, i gestori taxi/NCC dovranno: 

  • validare il Buono Viaggio – inquadrando il QR code oppure digitando il codice PNR fornito dall’utente
  • inserire l’importo della corsa sul sito buoniviaggioroma.romamobilita.it che calcola automaticamente lo sconto
  • riscuotere il pagamento, esclusivamente con carta di credito/bancomat
  • caricare sempre sul sito – entro 48 ore dal fine corsa – l’immagine della ricevuta di avvenuto pagamento della quota a carico dell’utente.

Per altre informazioni è possibile consultare il sito www.romamobilita.it

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Comune di Roma

Leggi anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Per la rivista Sicilia e Donna si è occupata principalmente di cultura e interviste. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook