Nuova Panda GPL: debutta la Fiat Panda Easy Power

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nuova Panda a GPL. È arrivata finalmente sul mercato la tanto attesa versione a doppia alimentazione GPL/Benzina della city-car Fiat che la presenterà con un “porte aperte” durante il prossimo weekend. La risposta della casa torinese al rincaro senza fine dei prezzi dei carburanti e all’aumento delle emissioni di Co2 è racchiusa nel nuovo veicolo Panda EasyPower che garantirà ridotti livello di emissioni inquinanti e di consumi.

In attesa della versione a metano, di cui si parla ormai da mesi, la nuova auto a GPL sarà disponibile negli allestimenti Pop, Easy e Lounge, che costeranno rispettivamente 12.200, 12.950 e 14.200 euro.

Equipaggiata con 1.2 da 69 CV Bi-fuel, la nuova Panda EasyPower assicura, secondo Fiat, ridotti livelli di Co2 (107 g/km) insieme a consumi contenuti (6,6 litri/100 km nel ciclo combinato) con l’alimentazione a GPL. Inoltre, grazie al doppio serbatoio, l’auto garantirà nel ciclo extraurbano la possibilità di percorrere 1.345 Km con un pieno (benzina + GPL).

A tre mesi dal lancio commerciale della nuova Panda, nasce dunque la sua versione a GPL, più al passo coi tempi. Nel corso degli ultimi anni infatti la richiesta di auto a basso impatto ambientale è raddoppiata. Solo considerando i modelli alimentati a GPL riguardo al segmento A, essi rappresentano oggi il 9,7% delle vendite registrate nei primi 4 mesi del 2012, mentre nello stesso periodo del 2011 la quota era del 4,9 %.

Una tendenza attestata anche nella conversione a GPL delle auto a benzina. Grazie anche agli incentivi, nel 2011 sono stati 124.380 gli italiani che hanno optato per questa soluzione, sia per motivi economici che “ecologici”. In particolare sono state rispettivamente 110.164 le auto trasformate a GPL e 14.216 quelle passate a metano.

Una tendenza destinata a crescere, in maniera direttamente proporzionale all’aumento del prezzo dei carburanti.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook