Auto elettriche, a New York debutterà la Nissan Leaf Nismo RC

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Auto dell’anno 2011, già in vendita negli USA e, da qualche settimana, in alcuni mercati europei (ma, per il momento, non in Italia). Adesso, anche in un inedito vestito racing. È la Nissan Leaf, che al prossimo Salone di New York, in programma dal 21 aprile al 1 maggio, svelerà in anteprima la Leaf Nismo RC, configurazione racing della prima auto elettrica costruita in serie dal marchio giapponese.

La Nissan Leaf Racing RC (Racing Competition) è stata realizzata dalla Nismo (Nissan Motors), il reparto corse Nissan, e si presenta sotto forme completamente nuove. In realtà, ben poco è rimasto in comune con la 5 porte – 4 posti (se si escludono i fari e la targhetta identificativa nella parte posteriore della vettura).

La vettura, in effetti, è stata costruita ex novo, come laboratorio mobile per lo sviluppo di nuovi e più performanti modelli elettrici e lo studio di nuovesoluzioni aerodinamiche (un aspetto della massima importanza, soprattutto nel settore dei veicoli a zero emissioni): una struttura in fibra di carbonio, in tre pezzi (parte anteriore e posteriore amovibili e cellula centrale per l’abitacolo); finestratura laterale in lexan fissa, fari a Led e un vistosoalettone posteriore, anch’esso in carbonio, e regolabile dal pilota.

Oltre alla scocca, a cambiare in maniera radicale è anche la dislocazione degli organi di propulsione, che si spostano dall’anteriore della versione di serie al centro, dietro il sedile di guida: una sistemazione “tutto dietro” tipica delle vetture da corsa più spinte. Il motore, elettrico, eroga una potenza di108 CV e 280 Nm di coppia; è alimentato da batterie agli ioni di litio ricaricabili in appena 30 minuti attraverso una “presa” da 380V. L’accelerazione 0 – 100 richiede 6,85 secondi; la velocità è di 150 km/h e l’autonomia in pista è di 20 minuti.

Piergiorgio Pescarolo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook