Myers Duo: dagli USA un’auto elettrica a tre ruote omologata come motociclo

E' come un'auto, ma... è un motociclo. In più è elettrica, possiede delle forme volutamente arrotondate per la massima efficienza aerodinamica, che le permette una velocità massima di 125 – 130 km/h e un'autonomia di 100 km. E, promette il costruttore, costa 25 mila dollari (al cambio: 18 mila euro), che possono scendere del 10%.

È come un’auto, ma… è un motociclo. In più è elettrica, possiede delle forme volutamente arrotondate per la massima efficienza aerodinamica, che le permette una velocità massima di 125 – 130 km/h e un’autonomia di 100 km. E, promette il costruttore, costa 25 mila dollari (al cambio: 18 mila euro), che possono scendere del 10%.

Una singolare auto elettrica a “tre ruote” arriva dagli USA, per la precisione dall’Ohio, dove ha sede la Myers Motors, un costruttore semi–artigianale che, in questi giorni, ha divulgato le immagini ufficiali della DUO (acronimo che sta per Doesn’t Use Oil, ovvero il veicolo che “non va a benzina”), una vetturetta a tre ruote che, nelle intenzioni della Myers, si annuncia come un veicolo in grado di destreggiarsi – per forma, dimensioni e prestazioni – nella mobilità urbana di tutti i giorni, in maniera simpatica ed eco friendly.

La DUO, che entrerà in una fase di pre–produzione ad aprile, è stata progettata per ospitare due persone all’interno dell’abitacolo. La forma della vettura ricorda in maniera netta le cyclecar a tre ruote che, in particolare in Gran Bretagna, per lungo tempo hanno costituito un modo economico e – in un certo senso – confortevole per muoversi (ricordate la Bond celeste a tre ruote “eterna rivale” nelle disavventure dell’inglesissimo Mr Bean?). A differenza di quelle, che in molti casi non hanno brillato per bellezza e armonia delle linee, la Myers Duo si presenta con un vestito decisamente simpatico, rastremato nella parte posteriore, che armonizza il profilo a cuneo arrotondato scelto per l’insieme delle forme.

myers-motors-duo1

myers-motors-duo3

Il propulsore, elettrico, è alimentato da batterie al litio che possono essere ricaricare attraverso una comune “presa” domestica (da 110V negli USA). Il prezzo della Myers DUO, attesa in produzione all’inizio del 2012, è di 24995 dollari, che nell’attuale fase di ordinazione scendono del 10%. In totale, con 16 mila euro si acquista una citycar anticonformista e completamente ecologica.

Piergiorgio Pescarolo

Leggi tutti i nostri articoli sulle auto elettriche

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook