Se tieni l’aria condizionata accesa durante la sosta rischi multe salate

Lo sapevate che tenere l’aria condizionata accesa in auto durante la sosta è vietato dalla legge? Ebbene sì, anche se la tentazione per molti automobilisti è irresistibile, soprattutto in estate, esiste un divieto del Codice della Strada molto chiaro al riguardo. Si tratta dell’articolo 157 comma 7-bis, che vieta espressamente questa “cattiva abitudine”, purtroppo molto diffusa e particolarmente dannosa dal punto di vista ambientale:

7-bis. È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 216 a euro 432. 

La misura serve per ridurre l’impatto inquinante di questa pratica. Difatti tenendo i condizionatori accesi ci si rinfresca ma si emettono gas di scarico nell’atmosfera, contribuendo all’inquinamento. Ed è chiaro che se tutti si concedono uno strappo alla regola, diventa un serio problema ambientale.

Tuttavia c’è da fare una precisazione perché l‘articolo citato si riferisce alla sosta e non alla fermata. La sosta, come riporta l’art. 157 comma 1 del Codice Stradale, implica la sospensione della marcia del veicolo per un tempo prolungato, mentre la fermata è temporanea e di breve durata.

Laura De Rosa

Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Mediterranea

Come prendersi cura delle mani dopo lavaggi frequenti

Izanz

Piretro: l’insetticida naturale contro le zanzare

TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Deceuninck

Finestre e serramenti in ThermoFibra: cos’è e quali sono i vantaggi della loro installazione

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook