Mitsubishi Outlander PHEV: il primo suv ibrido-plugin al mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

È il primo suv ibrido-plugin al mondo. Il nuovo Mitsubishi Outlander PHEV è dotato di due motori elettrici da 60 kW e da un motore a benzina, per garantire un’autonomia di 800 km con un carico rimorchiabile di 1500 kg.

La casa giapponese aveva promesso otto nuovi modelli di auto elettriche e ibride plug-in entro il 2015. L’Outlander PHEV ha trazione integrale di serie e cambio automatico. Il cuore è una batteria agli ioni di litio da 300 V con la capacit di 12 kWh. Possiede inoltre due motori elettrici presenti uno all’avantreno e uno al retrotreno e un motore a benzina. Quest’ultimo è collegato direttamente ad un generatore da 70 kW che ha il compito di dare corrente ai due propulsori elettrici, garantendo così l’autonomia di 800 km.

Per controllare in tempo reale l’efficienza alla guida, il suv 4×4 di Mitsubishi è dotato di uno speciale display che mostra anche il livello di carica della batteria. È possibile gestire con un joystick anche il livello di recupero dell’energia cinetica in frenata.

Mitsubishi-Outlander-PHEV2

La particolarità dell’auto è che il motore a benzina normalmente deputato alla ricarica delle batterie per gli altri due motori, è in grado di fornire il moto anche alle ruote anteriori in maniera automatica grazie al sistema ibrido. Quest’ultimo infatti può trasformare Outlander PHEV in un veicolo esclusivamente elettrico, ibrido seriale o ibrido parallelo, con le batterie che si ricaricano anche dalla normale presa elettrica in circa 5 ore.

Non si tratta però di un’auto alla portata di tutti. Essendo l’unico suv 4×4 ibrido plug-in sul mercato, il prezzo si aggira attorno ai 45.000 euro per la versione Instyle.

Francesca Mancuso

Foto: Mitsubishi

LEGGI ANCHE:

Auto elettriche: usare la batteria della Mitsubishi i-Miev come generatore di energia

Mitsubishi, otto nuovi modelli di auto elettriche e ibride plug-in entro il 2015

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook