Mitsubishi, al Salone di Ginevra l’auto elettrica sportiva CA-MiEV e il pick-up ibrido GR-HEV

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sta aspettando il Salone dell’Auto di Ginevra per svelare le sue due nuove concept cars ecologiche. Tra meno di un mese, dal 7 al 17 marzo, Mitsubishi alzerà il sipario sui futuri veicoli green: il CA-MiEV e il GR-HEV.

Dopo il lancio della sua auto elettrica, la Mitsubishi i-MiEV e del Suv Mitsubishi Outlander PHEV, Mitsubishi ha riflettuto sul fatto che il passo successivo da compiere per espandersi nel settore degli EV (Electric Vehicles) sarebbe stato quello di adattare la sua tecnologia di propulsione elettrica ad un modello più sportivo progettato sia per i mercati maturi che per quelli emergenti.

Nasce così la nuova CA-MiEV (Compact & Advanced Technology-MiEV), una concept car elettrica che garantisce 300 km di autonomia e si ricarica in modalità wireless. Un’auto elettrica al 100%, in grado di muoversi nel traffico urbano ma adatta anche alle tratte extraurbane. Sviluppato ispirandosi alla i-MiEV, il nuovo concept promette di aumentarne l’autonomia, attualmente di 180 km. Ed è così che nel giro di qualche anno, la casa giapponese potrebbe offrire un’auto sportiva in grado di percorrere 300 km con una sola carica, grazie a batterie leggere ad alta densità.

Mitsubishi-ca-miev-concept

Altra storia per il GR-HEV. Non un’auto, ma più un pick-up ibrido che promette basse emissioni inquinanti. Il suo Sport Utility Hybrid Truck potrebbe avere emissioni medie di CO2 inferiori a 149 grammi per chilometro grazie alla propulsione ibrida diesel, che si traduce in un consumo di carburante nel ciclo combinato di 5,6 litri per 100 km.

La vetrina di Ginevra sarà dunque il palcoscenico dove debutteranno le nuove tecnologie targate Giappone, attraverso la seconda generazione dei veicoli elettrici e ibridi. Non a caso visto che il Salone svizzero è stato il primo a livello internazionale ad aver dedicato dal 2009 uno spazio specifico al tema dei veicoli a propulsione alternativa e ai carburanti puliti.

Se e quando le due auto saranno immesse sul mercato è ancora ignoto. Ciò che è certo è che Mitsubishi ha intenzione di rendere elettrico il 20% della sua gamma di auto entro il 2020.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

Mitsubishi, otto nuovi modelli di auto elettriche e ibride plug-in entro il 2015

Auto elettriche: usare la batteria della Mitsubishi i-Miev come generatore di energia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook