Maserati mette la spina: in arrivo i modelli elettrici ed ibridi 100% made in Italy

Maserati annuncia un vero e proprio piano di elettrificazione da svariati miliardi, che vedrà l’Italia come unica protagonista.

Maserati diventa green e annuncia la creazione di nuovi modelli a propulsione elettrica ibridi e a batteria. Un vero e proprio piano di elettrificazione da svariati miliardi, che vedrà l’Italia come unica protagonista: i nuovi sistemi saranno infatti sviluppati, ingegnerizzati e prodotti al 100% qui da noi.

Dopo Porsche e Audi, tra le auto di lusso è quindi la volta di Maserati, pronta ad avviarsi alla mobilità a zero emissioni a partire dall’anno prossimo: il programma di elettrificazione, infatti, sarà avviato nel 2020 e la Ghibli, prodotta a Torino, sarà la prima vettura elettrica ibrida del marchio.

Arriveranno poi anche le GranTurismo e GranCabrio 100% elettriche, prodotte sempre nel polo di Torino.

“Per quanto riguarda la produzione, Maserati annuncia i piani per la gamma di prodotti nuovi ed elettrificati a Modena, Cassino e Torino (Mirafiori e Grugliasco)si legge nel comunicatoTutti i nuovi modelli Maserati saranno sviluppati, ingegnerizzati e prodotti al 100% in Italia e adotteranno sistemi a propulsione elettrica ibridi e a batteria in grado di fornire sia elevata innovazione che alte prestazioni, tipiche del DNA del Marchio. Tutti i modelli elettrici Maserati combineranno la tradizionale dinamica di guida con la tecnologia elettrica di nuova generazione, offrendo modalità di guida uniche, autonomia estesa e capacità di ricarica ultraveloce“.

Sarà in Italia, quindi, che i veicoli saranno ingegnerizzati e adotteranno sistemi a propulsione elettrica e ibridi. La tradizionale dinamica di guida dei nuovi modelli elettrici di ultima generazione è rimasta inalterata, le auto avranno anche capacità di ricarica ultraveloce e autonomia estesa rispetto a molte altre concorrenti.

I veicoli di Maserati, sia quelli elettrici che le auto attuali, offriranno diverse soluzioni di guida autonoma, partendo dal livello 2 fino ad arrivare al livello 3. Le auto saranno quasi indipendenti, i sistemi innovativi saranno capaci di portare le vetture in sicurezza in caso il conducente non sia in grado di assumerne il controllo o di mantenere la carreggiata:

“Tutte le nuove Maserati, compresi i modelli attuali, offriranno diverse soluzioni di guida autonoma; partendo da un livello 2 potenziato, si raggiungerà il livello 3 in grado di offrire una quasi completa indipendenza del veicolo, capace di mantenere la carreggiata e di portare il veicolo ad uno stop di sicurezza sul lato della strada nel caso in cui il conducente non sia in grado di assumerne il controllo”.

Intanto a Modena è già iniziata la costruzione di una linea di verniciatura, del tutto nuova per l’impianto, dotata di tecnologie a basso impatto ambientale.

Leggi anche:

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook