Lancia Ypsilon Ecochic a metano da gennaio 2013

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La Lancia Ypsilon Ecochic da gennaio sarà disponibile anche nella versione a metano. Dopo il lancio della nuova Panda Natural Power, un’altra auto del gruppo torinese si converte alla religione del metano.

La Ypsilon Ecochic Metano, che in alcune Regioni come la Puglia potrà beneficiare di alcune agevolazioni tra cui l’esenzione del pagamento del bollo per 5 anni, sarà nelle concessionarie da gennaio. Ed ecco le sue caratteristiche. Ricalcando le orme della Panda Natural Power, la nuova Ypsilon Ecochic, avrà la doppia alimentazione benzina/metano fornita dallo 0.9 TwinAir Turbo da 80 CV, moderato nei consum con 3,1 kg/100 km sul ciclo combinato. In termini di emissioni di CO2 si parla di 86 g/km.

Con un solo pieno, inoltre, è possibile percorrere 1.300 km, grazie al doppio serbatoio, quello della benzina ha una capacità di 40 litri e i due serbatoi di metano hanno una capacità pari a circa 12 kg (equivalenti a 72 litri alla pressione di 200 bar). Come per le auto a GPL, però, l’alimentazione a benzina è prevista solo quando il metano è prossimo all’esaurimento. In ogni caso, sarà sempre possibile passare da metano a benzina e viceversa attraverso un apposito tasto presente sulla plancia.

nuova-lancia-ypsilon 12

Quanto costerà? Disponibile in due versioni Silver e Gold, il prezzo base è rispettivamente di 16.500 euro e 17.500. La dotazione di serie prevede climatizzatore, ESC con ASR e Hill Holder (a partire dall’allestimento Silver sulle metano), specchietti retrovisori esterni elettrici, alzacristalli elettrici anteriori, volante regolabile in altezza e profondità, sedile posteriore sdoppiato 50/50, sedile guida regolabile in altezza, predisposizione autoradio e interni in tessuto. Metano, sempre meglio che a benzina.

In attesa che l’elettrico possa far breccia nel cuore degli italiani (e delle case automobilistiche).

Francesca Mancuso

Leggi anche:

Nuova Panda GPL: debutta la Fiat Panda Easy Power

Fiat Panda Natural Power 2012: ecco come sarà la nuova panda a metano

Immagini: Omniauto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook