Ford Focus elettrica: al via la produzione in Europa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Per la prima volta nella sua storia, Ford avvia la produzione di auto elettriche in Europa. La nuova Ford Focus Electric vedrà i natali a Saarlouis, in Germania. Si tratta in assoluto della prima auto completamente elettrica prodotta da Ford inel Vecchio Continente.

Sviluppata nell’ambito della strategia globale “One Ford”, la Focus Electric garantisce zero emissioni con un motore elettrico da 145 cavalli alimentato da batterie agli ioni di litio, in grado di raggiungere la velocità massima di 135 km/h.

Nata in Nord America dove viene prodotta dal 2011, la Focus Electric è dotata di un sistema di ricarica integrato da 6,6 kW, che garantisce100 km di autonomia dopo 2-3 ore di ricarica alimentato a 32 A. La ricarica completa dura 3-4 ore, e permette di raggiungere un’autonomia di 162 km. La Focus Electric inoltre ha la nuova interfaccia digitale SmartGauge, che calcola l’autonomia in tempo reale in base all’energia disponibile, alla regolarità dello stile di guida e all’utilizzo degli accessori di bordo.

La Focus Electric segna la nascita di una nuova emozionante generazione di veicoli Ford europei a propulsione alternativa, e dimostra ancora una volta la solidità della strategia One Ford, grazie alla quale siamo in grado di portare in Europa questa vettura straordinariamente tecnologica,” ha dichiarato Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. “È un’auto che offre una soluzione a zero emissioni a quei clienti che cercano una mobilità individuale sostenibile senza compromessi, che non vogliono rinunciare a prestazioni, comfort e tecnologia.

La nostra filosofia è dare ai nostri clienti il potere di scegliere la soluzione per la mobilità sostenibile più adatta alle loro necessità, sia con motori convenzionali ad alta efficienza che con propulsioni alternative” ha aggiunto Bernhard Mattes, amministratore delegato di Ford-Werke GmbH.

La produzione europea raggiungerà il mercato a luglio.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Ford Fiesta eWheelDrive, più spazio per l’auto elettrica

Incentivi auto 2013: quanto costeranno le auto elettriche Renault

Auto elettriche: a Parma sfuma il progetto ZeC e 650.000 di incentivi. Colpa del comune?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook