©Fiat

Fiat ti paga se guidi in maniera sostenibile

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Guidare in maniera sostenibile può fruttare fino a 150 euro all’anno se guidi una Fiat Nuova 500. E’ possibile con la nuova iniziativa lanciata da Stellantis che premia gli automobilisti che abbracciano uno stile di guida “eco-responsabile”.

Il Gruppo che ha da poco riunito FCA e Peugeot-Citroen ha infatti messo a punto insieme alla start-up green-tech Kiri Technologies un sistema a premi che permette di accumulare una moneta virtuale, il KiriCoin, che può essere spesa per prodotti e servizi in un marketplace dedicato. Inoltre i più “virtuosi” possono ottenere premi extra, come buoni Amazon, Apple, Netflix, Spotify e Zalando. 

app Fiat portafoglio KiriCoin

Le statistiche settimanali ed il portafoglio KiriCoin integrate nell’app di Fiat – ©Fiat

Il tutto funziona semplicemente guidando in maniera “risparmiosa”, limitando cioè consumi e dunque emissioni di CO2, le Nuove 500 connesse e dotate del nuovo sistema di infotainment uConnect. Dati come distanza e velocità vengono calcolati in un punteggio da 0 a 100, inviati al cloud di Kiri e convertiti automaticamente nel portafoglio KiriCoin integrato nella app Fiat.

Nel traffico urbano con uno stile di guida normale un chilometro equivale all’incirca a un KiriCoin e ogni KiriCoin vale 2 centesimi di euro. Ciò significa che, con una percorrenza di 10.000 chilometri all’anno in ambito urbano si può accumulare l’equivalente di circa 150 euro. 

LEGGI anche: 

Fiat 500 3+1, la 500 elettrica ha una porta in più

Le migliori auto elettriche da comprare con meno di 25.000 euro nel 2021

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureato in Comunicazione all'Università di Siena e giornalista dal 1995, ha un'esperienza pluriennale come redattore automotive. Ha lavorato per riviste, TV e testate online specializzate di diffusione nazionale. Su greenMe.it si occupa di mobilità sostenibile e auto ecologiche
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook