500e: la fiat cinquecento elettrica. Nel 2013 solo negli USA

Anche Fiat finalmente si converte alla mobilità sostenibile. Oggi in occasione del Salone dell'auto di Los Angeles la casa torinese ha presentato la nuova 500e, la versione elettrica della celebre vettura. L'auto, però, sarà disponibile solo per il mercato americano, dove sbarcherà all'inizio dell'estate del 2013

Fiat 500 elettrica. Anche Fiat finalmente si converte alla mobilità sostenibile. Oggi in occasione del Salone dell’auto di Los Angeles la casa torinese ha presentato la nuova 500e, la versione elettrica della celebre vettura. L’auto, però, sarà disponibile solo per il mercato americano, dove sbarcherà all’inizio dell’estate del 2013.

Un’auto elettrica targata Fiat, questa la vera novità che arriva da Los Angeles, insieme alle due sorelle, queste ultime non ecologiche, la 500L Trekking e la 500L che debutta in Nord America. Entrambe sono prodotte presso llo stabilimento Fiat di Kragujevac, in Serbia. La 500e invece sarà prodotta in Messico.

I clienti americani che decideranno di acquistarla avranno un consumo equivalente ai 49 km al litro di benzina in città e 42,5 km al litro in autostrada. La propulsione elettrica è fornita da un motore da 83kW, che corrispondono a 111 cavalli.

La batteria agli ioni di litio da 24 kWh garantisce un’autonomia di circa 128 km, ma può arrivare fino ai 160 su perorso urbano. Per ricaricarla occorrono meno di quattro ore grazie al modulo di bordo OBCM di livello 2. Assicura Fiat che l’auto può essere tranquillamente ricaricata anche a casa, durante la notte, senza l’inconveniente di dover cercare una centralina di carica esterna.

Grazie ad un’app sia per dispositivi Android che Apple, inoltre, è possibile monitorare lo stato della batteria, la pressione delle gomme, la distanza disponibile di guida, l’attivazione a distanza del riscaldamento o del raffreddamento e cercare le vicine stazioni di ricarica.

Curiosità. La 500e si distingue dalle altre 500 per via dei paraurti ridisegnati e dei cerchi in lega caratterizzati da uno stile specifico. Inoltre, la leva del cambio è sostituita da pulsanti che regolano elettronicamente le funzioni del veicolo. L’auto sarà disponibile per il mercato americano nel secondo trimestre del 2013 in quattro colori, Orange, Silver, Bianco perlato e Nero.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

Fiat 500 Elettrica? C’è già, la produce Micro-Vett

– Fiat 500 BEV: la 500 elettrica sbarca al Salone di Detroit 2010

Ecco perché gli incentivi alle auto elettriche saranno inutili

Ecco la Nuova Fiat Panda Natural Power 2012

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook