Elettrici, solari e…senza conducente: i veicoli del futuro secondo VisLab

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ricordate i quattro Piaggio Porter Electric Power che, nei mesi scorsi, erano stati protagonisti della spedizione Overland 13? I simpatici minivan, realizzati dalla Piaggio e “riveduti e corretti” negli avanzati dispositivi di alimentazione e guida da VisLab, con il supporto tecnico della multinazionale di energia solare Enfinity, rispecchiano a buon diritto la mobilità sostenibile del futuro.

Per Overland, infatti, i quattro Porter Electric Power erano stati allestiti con dei sistemi di guida automatica, regolati da una serie di dispositivi elettronici; e alimentati con dei pannelli fotovoltaici (messi a disposizione da Enfinity): otto moduli monocristallini ad alta efficienza Enfinity-240M6.

Le finalità del progetto, che noi avevamo seguito con attenzione, riflettevano la volontà, da parte delle aziende, di dimostrare l’elevato livello tecnologico raggiunto dai dispositivi elettronici di bordo. L’esperimento pratico, infatti, è stato coronato dal successo: i quattro Piaggio Porter Electric Power a guida automatica e dalle batterie alimentate a energia solare hanno portato a termine il lungo viaggio da Milano a Shangai: un percorso – monstre di 13 mila km, attraverso Italia, Slovenia, Croazia, Serbia, Ungheria, Ucraina, Russia, Kazakistan e Cina; una spedizione iniziata a fine luglio e terminata il 26 ottobre, all’Expo 2010 di Shangai.

Secondo i tecnici di VisLab e di Enfinity, il sistema di alimentazione solare applicato a veicoli a guida automatica può costituire un interessante sbocco futuro: dall’ambito agricolo a quello commerciale e di cantiere. La visione comune, infatti, indica lo sviluppo di veicoli a zero emissioni, alimentati dal fotovoltaico, e in grado di portare a termine le rotte commerciali in maniera autonoma per la consegna delle merci.

Piergiorgio Pescarolo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook