E-Vai: anche a Bergamo al via al car-sharing integrato alle ferrovie

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Anche a Bergamo arriva il car-sharing integrato alle ferrovie. E-Vai, il sistema di mobilità sostenibile regionale integrato con il servizio ferroviario di Trenord, è in espansione in Lombardia e raggiunge anche Bergamo. L’idea di fondo è molto semplice: un’auto in car sharing sostituisce mediamente 6 autovetture private. Grazie al car sharing, si potrebbe dunque ridurre il numero dei veicoli in circolazione, aumentando i parcheggi disponibili.

Un ulteriore vantaggio è la riduzione delle emissioni inquinanti causate dal traffico. Dall’avvio del servizio, sono state risparmiate oltre 23,5 tonnellate di Co2. Per quanto riguarda la Lombardia, E-Vai si propone come il primo car sharing ecologico diffuso su scala regionale che si muove di pari passo con le linee ferroviarie di Trenord, così da agevolare gli spostamenti di viaggiatori e pendolari.

E-Vai è già presente in tutta la Lombardia, con più di 40 punti di noleggio in 20 città. Ora la novità arriva anche a Bergamo. L’inaugurazione della nuova postazione di Car Sharing è prevista per domani, sabato 18 gennaio 2014, vicino alla stazione ferroviaria, in Piazza Marconi, alle ore 11.30. Tutti i cittadini interessati potranno effettuare test drive gratuiti con le auto elettriche e a basso impatto ambientale messe a disposizione da E-Vai.

Le auto disponibili per il car sharing comprendono il 70% di veicoli elettrici e il 30% di veicoli a basso impatto ambientale. Ecco dunque a disposizione dei cittadini un sistema di mobilità alternativa ecologica complementare all’utilizzo del treno e conveniente.

Il servizio si rivolge soprattutto agli utenti che partiranno o arriveranno nelle stazioni e negli aeroporti. Potranno così raggiungere facilmente sia la propria destinazione in Lombardia che il punto di partenza dei propri viaggi al di fuori della regione o dell’Italia. Tutti possono iscriversi ad E-Vai, anche chi non è abbonato a Trenord. L’iscrizione è gratuita e si rivolge non soltanto ai cittadini, ma anche alle aziende, sia private che pubbliche.

e-vai foto2

Dove potrete trovare E-Vai? Le postazioni per il car sharing coprono la maggior parte degli snodi nevralgici presenti sul territorio e sono in continua espansione grazie a nuove aperture. Per conoscere tutte le postazioni E-Vai presenti in Lombardia è sufficiente consultare online un elenco sempre aggiornato, visitando il sito web www-e-vai.com.

Per maggiori informazioni sul servizio di car sharing: www.e-vai-com

Marta Albè

Leggi anche: Car-sharing elettrico: a Padova inaugurato il nuovo servizio con Renault Zoe

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook