E-moving: a Milano e Brescia l’auto elettrica diventa realtà

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sessanta auto elettriche a Milano e Brescia. E, per l’immediato futuro, la possibilità di estendere il servizio anche in altre città della Lombardia. È il programma E-Moving, progetto siglato fra le alleate Renault e Nissan e l’azienda lombarda A2A, rivolto all’incremento della mobilità sostenibile sul territorio.

Dal prossimo Giugno, e per un anno, una flotta composta da 60 fra Renault Kangoo Express Z.E. e Fluence Z.E. saranno consegnate a clienti privati selezionati e a Enti pubblici, attraverso un contratto di noleggio mensile.

Un lungo test che, secondo le finalità del progetto, servirà a valutare l’efficienza della rete di ricarica attraverso le 270 stazioni installate (200 a Milano, le altre 70 a Brescia), il rendimento delle batterie, l’autonomia delle vetture e la loro commercializzazione.

I clienti scelti per il test spenderanno una cifra mensile pari all’affitto di una vettura a gasolio di media cilindrata. In cambio, ricevono un veicolo a zero emissioni che garantisce 160 km di autonomia, a un costo per ogni ricarica di circa 2 euro per 100 km, attuabile attraverso delle “prese” da 220V che permettono una ricarica completa delle batterie al litio in 6 – 8 ore.

In Europa, una iniziativa analoga a cura della Renault avviene in Germania, con il progetto E-Mobility in Commuter Traffic, avviato dalla filiale tedesca del Gruppo francese e sostenuto finanziariamente per 7 milioni di euro dal Ministero dei Trasporti tedesco: 150 automobilisti, che ogni giorno compiono il proprio tragitto di lavoro all’interno della Renania – Westfalia sono stati scelti per testare su strada 40 fra Renault Kangoo Express Z.E. E Fluence Z.E. E una flotta di 110 tra Fiat 500 e Fiorino riconvertite alla propulsione elettrica dalla RWE Effizienz GmbH

Va ricordato, infine, che il programma E-Moving segue a ruota E-Mobility Italy, il piano di mobilità a emissioni zero promosso da Smart e Enel, che ha superato i 2200 candidati a Milano, Roma e Pisa che si contendono una flotta di 100 Smart Electric Drive assegnate dalla Casa.

Piergiorgio Pescarolo


Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook