Auto elettriche: arriva BMW i3, 300 km con una sola carica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Promette di percorrere 300 km con una sola carica. La BMW i3 avrà un’autonomia maggiore, grazie ad una maggiore densità energetica delle celle agli ioni di litio. L’auto elettrica infatti raggiungerà una capacità di 33 chilowattora (kWh) con una batteria di pari ingombro.

Ad annunciarlo è BMW, che oltre ad ampliare la propria gamma di veicoli elettrici compatti i3, dalla prossima estate offrirà una versione aggiuntiva della i3 con una capacità della batteria maggiorata.

La BMW i3 (94 Ah) permetterà infatti di incrementare di oltre il 50 percento l’autonomia nel ciclo normale (NEDC). Invece dei 190 i chilometri raggiunti finora, l’auto potrà percorrerne 300. Anche nell’uso quotidiano, con condizioni meteorologiche avverse e l’utilizzo del climatizzatore o del riscaldamento, sarà possibile raggiungere con una carica della batteria un’autonomia di 200 chilometri.

La BMW i3, nella modalità di guida standard Comfort, copre con la sua autonomia fino a 160 km, la maggior parte di tutti gli spostamenti tipici dei pendolari. Ad incrementare l’autonomia è Range Extender (Rex) più adatto per percorsi più lunghi, consentendo di raggiungere i 300 km.

Le modifiche appena introdotte dalla casa automobilistica tedesca non riguardano però il motore elettrico ibrido sincrono che è sempre da 125 kW/170 CV. L’auto passa da zero a 100 km/h in 7,3 secondi e ha consumi contenuti pari a 12,6 kWh/100km.

Che ne sarà della “vecchia” BMW i3 con batteria da 60 Ah? Da due anni in commercio, la prima versione dell’auto elettrica resterà comunque in vendita. Utilizzando una presa trifase in corrente alternata (AC) o una classica colonnina di ricarica pubblica, sarà possibile ricaricare l’auto in circa 3 ore. Con una presa domestica da 2,8 kW invece occorrono circa 10 ore.

Il consumo di carburante nel ciclo combinato è 0,6/0,6 l/100 km mentre il consumo di energia elettrica nel ciclo combinato è di 11,3/13,5 kWh/100 km. Emissioni ridotte di CO2, che nel ciclo combinato sono pari a 12/13 g/km.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

frecciaBMW I3 ELETTRICA: IL TEST DRIVE

frecciaBMW I3: 100% ELETTRICA E CONNESSA. IN ARRIVO A FINE ANNO

frecciaWORLD GREEN CAR 2014: LA BMW I3 È L’AUTO PIÙ ECOLOGICA DELL’ANNO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook