Bmw i3: 100% elettrica e connessa. In arrivo a fine anno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

È il primo veicolo elettrico al mondo completamente connesso. La BMW i3 Concept Coupé ha già fatto strizzare gli occhi agli appassionati. L’auto elettrica sarà in commercio anche nel nostro paese alla fine di quest’anno.

La BMW i3 Concept è con eDrive un veicolo sostenibile, principalmente pensato per le aree urbane. Funziona esclusivamente con energia elettrica ed è stata espressamente progettata puntando sulla mobilità sostenibile senza emissioni. Il sistema di navigazione BMW e BMW i ConnectedDrive Services sono integrati per consentire una costante personalizzazione delle esigenze di e-mobility. Il sistema infatti informa sulla situazione del traffico, sul livello di carica della batteria o sullo stile di guida personale.

Al conducente basta un solo tocco di pulsante per sapere se l’autonomia della batteria è sufficiente per il viaggio di ritorno o se deve invece continuare il viaggio con mezzi di trasporto alternativi, ma anche per sapere dove si trova la stazione di ricarica elettrica più vicina.

Inoltre, il calcolatore interattivo permette di sapere quanta benzina e quanta CO2 si possono risparmiare tenendo conto del consumo di carburante e del chilometraggio medio. L’apposita applicazione interattiva calcola così il potenziale di risparmio con la BMW i3 Concept elettrica.

La tecnologia BMW eDrive di cui è dotata la batteria consente di ricaricarla una volta ogni due o tre giorni, perché è stata progettata per mantenere un’autonomia di 130-160 chilometri. Anche per il riscaldamento dell’abitacolo è stata pensata una soluzione in grado di risparmiare il 30% di energia rispetto ai sistemi di riscaldamento elettrici convenzionali. Infine, per l’illuminazione interna ed esterna del veicolo sono stati impiegati dei LED a risparmio energetico.

Ciò contribuisce ad assicurare i 160 chilometri di autonomia del veicolo. Inoltre, l’uso di diverse modalità di guida può ulteriormente incrementare l’autonomia fino al 25%. Queste cosiddette modalità “EcoPro” (Eco Mode e EcoPro+ Mode) consentono al conducente della Coupé di estendere comodamente l’autonomia interamente elettrica del veicolo di 200 chilometri.

Il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 40mila euro.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

BMW Group è la Casa Automobilistica più sostenibile del mondo

BMW C1-E: torna lo scooter col tetto, ma questa volta è elettrico

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook