Ford: al Ces di Las Vegas arriva la nuova auto solare

auto solare ford

Tra una settimana farà il suo debutto al Ces di Las Vegas la C-Max Energi Solar, la nuova auto solare di Ford. Basato sulla tecnologia ibrida, la nuova concept car introduce una novità: la presenza di pannelli solari in grado di sfruttare l’energia fornita dal sole per una guida a zero emissioni.

Il salone della tecnologia americano aprirà i battenti il 7 gennaio prossimo ma già si conoscono alcune delle novità che verranno ospitate dalla manifestazione. Tra esse non poteva mancare la nuova auto solare della casa americana. In realtà si tratta della versione riadattata della C-Max, dotata però di un sistema di alimentazione elettrico basato sui pannelli fotovoltaici presenti sul tetto del veicolo.

La C-Max Energi Solar, secondo Ford, è in grado di usare l’energia immagazzinata durante un giorno intero di sole per fornire le stesse prestazioni della convenzionale C-MAX Energi plug-in hybrid, che trae invece la sua alimentazione dalla rete elettrica.

Inoltre, il veicolo è dotato di una porta che ne permetterà la ricarica collegandosi ad una stazione via cavo.

auto solare ford2

Ford C – MAX Energi Solar accende una nuova luce sul trasporto elettrico e sulle energie rinnovabili”, ha dichiarato Mike Tinskey, a capo del settore che si occupa di mobilità elettrica in Ford.

Non si sa ancora se la concept car solare di Ford verrà mai prodotta. Tuttavia, dopo il Ces di Las Vegas, Ford e la Georgia Tech inizieranno a testare il veicolo in numerosi scenari reali. L’esito di tali test aiuterà a determinare se il concept è realizzabile e se potrà trasformarsi in un’auto destinata in futuro al pubblico.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Stella: l’auto ad energia solare diventa familiare

Onda Solare, l’auto fotovoltaica che rappresenterà l’Italia al Solar Challenge

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Seat

Auto a metano, il self service darà una nuova spinta?

Yves Rocher

Premio Terre de Femmes e l’impegno di Yves Rocher nella tutela dell’ambiente

corsi pagamento

seguici su facebook