Auto elettriche troppe silenziose: negli Usa dovranno far rumore

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Addio veicoli elettrici silenzioni. Le auto green dovranno far rumore, tanto quanto basta per farsi sentire dai pedoni. La silenziosità delle auto elettriche, a lungo vantata, ha i giorni contati almeno negli Stati Uniti dove in base ai requisiti richiesti da una legge bipartisan a favore della sicurezza pedonale, il Dipartimento dei Trasporti statunitense (NHTSA) ha proposto che i veicoli ibridi ed elettrici debbano essere conformi alle norme sonore minime.

Altrimenti, la loro presenza, almeno dal punto di vista acustico, non sarebbe facilmente percepibile da ciclisti e pedoni. Proprio grazie alla loro differente alimentazione, gli educati veicoli elettrici passano, come dire, in punta di piedi lasciando liberi i nostri sensi dai classici segnali emessi da tutte le altre auto. Dai gas di scarico, avvertiti tramite l’olfatto, praticamente azzerati per via dell’alimentazione elettrica, al rombo dei motori che nelle auto a benzina e diesel si sente eccome. Troppo silenziose, le auto elettriche. Il fatto di non avere un motore basato sui combustibili tradizionali, le rende molto più silenziose ma al tempo stesso difficili da rilevare.

Lo standard proposto, il Federal Motor Vehicle Safety Standard N° 141, dovrebbe adempiere al mandato del Congresso sulla legge pedonale per il miglioramento della sicurezza. Sulla base di esso i veicoli ibridi ed elettrici dovranno soddisfare i requisiti minimi del suono in modo che i pedoni possano rilevarne la presenza, la direzione e la posizione anche quando tali veicoli camminano a bassa velocità. “La nostra proposta permetterebbe ai produttori la flessibilità di progettare suoni diversi per le diverse marche e modelli, pur offrendo l’opportunità per i pedoni, i ciclisti e gli ipovedenti di rilevare e riconoscere un veicolo e prendere una decisione sulla possibilità o meno di attraversare la strada in sicurezzaha detto David Strickland, Amministratore di NHTSA.

Secondo il Dipartimento dei trasporti Usa, se questa proposta entrasse in vigore ci sarebbero 2800 vittime e lesioni in meno all’anno tra pedoni e ciclisti, rispetto ai veicoli senza suono.

L’NHTSA ha inviato la proposta al Federal Register lo scorso 7 gennaio.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

Incentivi auto elettriche 2012: negli USA Obama li innalza a 10mila dollari

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook