Auto elettriche troppo silenziose: scatta l’obbligo di fare ‘rumore’

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Green e amiche dell’ambiente, ma anche troppo silenziose tanto da poter essere pericolose. È per questo che a partire dal primo luglio 2019 le auto elettriche e ibride dovranno comprendere “suoni di avvertimento acustico”, in modo da essere più sicure per i pedoni e i ciclisti.

Recependo il regolamento europeo riguardante le disposizioni relative all’approvazione dei veicoli per il trasporto su strada silenzioso per quanto riguarda la loro ridotta udibilità, dal mese prossimo sarà obbligatorio per qualsiasi veicolo elettrico e ibrido con quattro o più ruote che sia omologato per l’uso stradale nell’Unione Europea avere un “Sistema di allarme acustico del veicolo”, o AVAS (Audible Vehicle Alert System), montato, che produca un rumore continuo di almeno 56 decibel se la macchina sta andando a 20 km/h o più lentamente.

Il regolamento si applica, in relazione alla loro udibilità, “ai veicoli elettrici di categoria M e N che possono essere azionati in modalità normale, in retromarcia o almeno con una marcia avanti senza motore a combustione interna in funzione”.

Un provvedimento, quindi, che permetterà a pedoni, ciclisti e motociclisti di accorgersi più facilmente della presenza dei veicoli elettrici nelle estreme vicinanze.

Le norme

Ci sono attualmente due regolamenti internazionali sui requisiti minimi sonori per i veicoli che coprono AVAS: UN ECE Reg.1381 sui veicoli a traffico silenzioso  e la FMVSS 1412 negli Stati Uniti. In entrambi questi regolamenti è definito un metodo di misurazione, ISO 16254 (ECE Reg.138) o SAE J2889-1 (USA): entrambi sono identici, per cui il rumore in transito è sempre misurato a 2 metri e a velocità fino a 20 km h.

sistema avas

Se finora l’implementazione di AVAS su auto elettriche o ibride non era obbligatoria, ma si trovava come equipaggiamento opzionale per alcuni produttori di veicoli elettrici come la BMW, dal 1° luglio 2019, tutte le nuove omologazioni di veicoli elettrici e ibridi devono includere AVAS, mentre l’opzione di un interruttore di pausa che consentiva al conducente di disinnestarlo verrà abbandonata. Le normative attuali europee su AVAS hanno criteri di progettazione sui livelli sonori minimi, entrambi relativi ai livelli complessivi a 10 e 20 km/h  e ai livelli di frequenza in bande di un terzo di ottava.

In buona sostanza, secondo le norme, il segnale dovrà essere emesso con intensità di almeno 56 decibel fino a 75 decibel quando la vettura si sta spostando fino a una velocità di 20 km orari. A velocità superiori è sufficiente il rumore di rotolamento degli pneumatici. In ogni caso, l’intensità sonora non dovrà essere inferiore ai 56 dB, per cui il livello del suono dovrebbe cambiare in base ad accelerazione e decelerazione del veicolo.

I segnalatori acustici, infine, andranno posizionati sia nel lato anteriore sia in quello posteriore dell’auto e dovranno emettere un suono continuo di intensità variabile, che permetta agli altri utenti di identificare facilmente il veicolo in avvicinamento.

Avas sarà obbligatorio per tutte le nuove vetture commercializzate dal prossimo luglio e, dal 2021, tutte quelle esistenti dovranno adeguarsi alle norme.

Leggi anche:

Ecotassa e incentivi auto 2019: i modelli penalizzati e quelli che godranno dell’eco-bonus
Ecotassa auto 2019: colpiti i suv, salve le utilitarie. Confermati bonus auto elettriche

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook