Auto elettriche: nel 2020 saranno 2,3 milioni in tutto il mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nel 2020, le auto elettriche che circoleranno nel mondo saranno oltre 2 milioni, rispetto alle attuali 150mila. In Asia la crescita maggiore, per via dei più gravi problemi di inquinamento delle megalopoli. Ma il boom nel mercato di massa dei veicoli elettrici avverrà solo nel prossimo decennio.

È quanto emerge da un’indagine condotta da Abi Research, secondo cui le vendite mondiali di auto elettriche nel 2020 raggiungeranno i 2,36 milioni. Particolarmente importante sarà il ruolo dei governi, che dovranno sostenere i veicoli elettrici attraverso sgravi fiscali e sussidi, stimolandone la diffusione e la costruzione di infrastrutture di ricarica pubblica. Ma potrebbero essere altre le soluzioni fornite dai vari paesi per incentivarne l’uso, come l’esenzione dal pedaggio, l’accesso alle corsie preferenziali nelle zone di congestione e la possibilità di parcheggiare gratuitamente.

E se ancora oggi questo è utopia, non è detto che, per necessità, le auto elettriche entreranno a far parte integranti del trasporto urbano e non.

Nel complesso, le vendite di veicoli elettrici sono state deludenti finora a causa di una mancanza di scelta e della mancata percezione dei benefici personali, dei prezzi elevati di acquisto, e, soprattutto, della preoccupazione dei consumatori verso il settore, riguardante la velocità massima, i tempi di ricarica e la mancanza di infrastrutture di ricarica pubbliche,” ha spiegato Dominique Bonte, a capo di ABI Research.

Secondo gli analisti, alcune case automobilistiche come BMW, Daimler e Volkswagen stanno investendo molto nell’elettrificazione. Va inoltre sottolineato che una gamma di tecnologie automobilistiche emergenti come i materiali in fibra di carbonio, le tecnologie di rete in-car senza fili, la sicurezza attiva, la connettività e il car sharing peseranno a favore dell’auto elettrica.

E in Italia? Anche il nostro paese riuscirà a guardare con interesse al settore delle auto ecologiche?

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Tesla: tra 3 anni l’auto elettrica che si guida da sola. Ma le lobby non ci stanno

Le auto elettriche sono davvero a zero emissioni?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook