L’auto elettrica fatta di legno costruita a mano con appena 1300 euro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Per più di 30 anni ha lavorato come falegname. Ha poi deciso di mettere a frutto le sue conoscenze per creare con le proprie mani qualcosa di diverso. Ed è così che Liu Fulong è riuscito a costruire un’auto elettrica di legno, spendendo 10.000 yuan (circa 1.300 euro).

L’uomo, che vive a Shenyang, una città nel nord-est della Cina, nella provincia di Liaoning, ad agosto dello scorso anno ha avuto l’idea di costruire la propria auto fai-da-te utilizzando il materiale di cui aveva grande padronanza vista la lunga esperienza.

Le uniche parti non in legno sono pneumatici, sedili, luci, freni e parte del motore, il resto della vettura è fatta di legno, compresa la sua carrozzeria, il volante e gli alloggi per gli specchietti retrovisori.

Auto legno6

Un mezzo perfettamente funzionante, lungo 2,5 metri e alto 1,3, con un peso di circa di 350 chili. Grande non è, ma in due ci si sta comodamente come mostrano le immagini che seguono.

Auto legno4

Ma come far muovere la macchina senza usare i classici combustibili inquinanti? La risposta gli è stata offerta dallo stesso legno che per sua natura non è un buon conduttore di elettricità e si trova facilmente e a costi contenuti. Il materiale migliore per utilizzare l’energia elettrica. Così, usando una batteria l’auto è riuscita a muoversi, fino a percorrere 20 km con una sola carica.

Auto legno3

China-wooden-electric-car-cd1

Sono bastati appena due mesi per realizzare l’auto, uscita fuori dalla “catena di montaggio” di Liu, il suo garage, alla fine di ottobre. Non ha ancora un nome ma una cosa è certa: è eco-friendly.

Auto legno2

Adesso Liu ha addirittura aggiornato il modello creato ad agosto dopo ulteriori studi. Esteticamente la sua auto non è cambiata molto ma rispetto alla vettura precedente, il nuovo veicolo elettrico ha ancora più componenti in legno e riesce a raggiungere la velocità massima di oltre 50 chilometri orari contro i 30 del modello precedente.

Che la soluzione sia costruire auto elettriche con legno di recupero?

Francesca Mancuso

Foto: ChinaDaily

LEGGI anche:

Tabby: l’auto elettrica fai-da-te e open source da costruire in meno di 1 ora

Toyota: ecco l’automobile in legno liquido e le ruote a fiorellino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook