Soccorso green, a Torino l’ambulanza alimentata da pannelli fotovoltaici

I pannelli fotovoltaici posti sul tetto dell’ambulanza assicurano per molte ore l’energia alle strumentazioni interne al mezzo

Anche il soccorso diventa green. Arriva a Torino la prima ambulanza fotovoltaica, uno dei primi mezzi di soccorso sanitario, in Italia, che sarà dotato di pannelli fotovoltaici.

Pensata dai volontari della Croce Verde del capoluogo piemontese, l’ambulanza – che verrà presentata domani al Salone del Libro di Torino – sarà così dotata di celle fotovoltaiche realizzate grazie al contributo della Fondazione Mario e Anna Magnetto di Alpignano e che serviranno sia per all’alimentazione della batteria sia al funzionamento delle apparecchiature elettromedicali.

I pannelli fotovoltaici posti sul tetto dell’autoambulanza, utili soprattutto durante i lunghi viaggi e l’assistenza durante eventi e manifestazioni, assicurano per molte ore l’energia alle strumentazioni interne al mezzo come l’elettrocardiografo defibrillatore, il ventilatore polmonare e l’aspiratore di secreti. Grazie all’energia solare, quindi, gli strumenti possono funzionare senza che i mezzi restino coi motori accesi per ricaricare la batteria dei vari sistemi di emergenza.

Finalmente allora anche in Italia sarà possibile coniugare l’energetica pulita con il soccorso, esattamente come già accade in Inghilterra, dove proprio un anno fa il servizio di emergenza sanitaria South Central Ambulance Service NHS Foundation Trust ha messo in servizio 36 ambulanze alimentate da energia solare.

ambulanza torino 2

Lo stand della Croce Verde Torino sarà presente al Salone Internazionale del Libro in programma a Torino, al Lingotto Fiere, dall’8 al 12 maggio. Lo stand della Croce Verde si troverà nel padiglione 3, in posizione contigua a quella della Santa Sede – Città del Vaticano.

L’Anpas torinese, grazie ai suoi 1.255 volontari e 70 dipendenti, effettua oltre 74mila servizi annui, tra trasporti in emergenza urgenza 118, prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali e assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive. La Croce Verde dispone di 50 ambulanze, 4 mezzi attrezzati al trasporto disabili e 27 autoveicoli per servizi socio sanitari e di protezione civile.

Germana Carillo

LEGGI anche:

In Inghilterra le ambulanze dotate di pannelli solari

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook