Soccorso green, a Torino l’ambulanza alimentata da pannelli fotovoltaici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Anche il soccorso diventa green. Arriva a Torino la prima ambulanza fotovoltaica, uno dei primi mezzi di soccorso sanitario, in Italia, che sarà dotato di pannelli fotovoltaici.

Pensata dai volontari della Croce Verde del capoluogo piemontese, l’ambulanza – che verrà presentata domani al Salone del Libro di Torino – sarà così dotata di celle fotovoltaiche realizzate grazie al contributo della Fondazione Mario e Anna Magnetto di Alpignano e che serviranno sia per all’alimentazione della batteria sia al funzionamento delle apparecchiature elettromedicali.

I pannelli fotovoltaici posti sul tetto dell’autoambulanza, utili soprattutto durante i lunghi viaggi e l’assistenza durante eventi e manifestazioni, assicurano per molte ore l’energia alle strumentazioni interne al mezzo come l’elettrocardiografo defibrillatore, il ventilatore polmonare e l’aspiratore di secreti. Grazie all’energia solare, quindi, gli strumenti possono funzionare senza che i mezzi restino coi motori accesi per ricaricare la batteria dei vari sistemi di emergenza.

Finalmente allora anche in Italia sarà possibile coniugare l’energetica pulita con il soccorso, esattamente come già accade in Inghilterra, dove proprio un anno fa il servizio di emergenza sanitaria South Central Ambulance Service NHS Foundation Trust ha messo in servizio 36 ambulanze alimentate da energia solare.

ambulanza torino 2

Lo stand della Croce Verde Torino sarà presente al Salone Internazionale del Libro in programma a Torino, al Lingotto Fiere, dall’8 al 12 maggio. Lo stand della Croce Verde si troverà nel padiglione 3, in posizione contigua a quella della Santa Sede – Città del Vaticano.

L’Anpas torinese, grazie ai suoi 1.255 volontari e 70 dipendenti, effettua oltre 74mila servizi annui, tra trasporti in emergenza urgenza 118, prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali e assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive. La Croce Verde dispone di 50 ambulanze, 4 mezzi attrezzati al trasporto disabili e 27 autoveicoli per servizi socio sanitari e di protezione civile.

Germana Carillo

LEGGI anche:

In Inghilterra le ambulanze dotate di pannelli solari

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook