Elf, l’auto elettrica coi pannelli solari…che va a pedali

Sembra un'auto ma per certi aspetti somiglia anche a una bici. È Elf, il nuovo veicolo ecologico di Organic Transit, una nuova classe nota come velomobile a tre ruote ed elettrica, disponibile dal 26 novembre solo per il mercato Usa

Sembra un’auto ma per certi aspetti somiglia anche ad una bici. È Elf, il nuovo veicolo ecologico di Organic Transit, una nuova classe nota come velomobile a tre ruote ed elettrica, disponibile dal 26 novembre solo per il mercato Usa.

Non un lancio massiccio, visto che sono stati messi in vendita i primi 100 esemplari di Elf attraverso il sito di crowdsourcing Kickstarter. Gli sviluppatori sono attualmente in cerca di finanziamenti tramite il popolare sito web di raccolta fondi online, per contribuire a portare un maggior numero di veicoli elettrici sul mercato. Anche il prezzo è competitivo, circa 4.000 dollari.

Pratici come un motorino, ma sicuri come un’auto, i veicoli ecologici di transito, o OTV, hanno un motore elettrico, freni a disco e un interno nel complesso spazioso per le modeste dimensioni esterne. Ma soprattutto, hanno i pedali.

elfvelomobile

Elf è costruito in modo tale da mettere insieme l’energia fornita da un pacco di batterie al litio da 480W e la potenza della pedalata umana, da cui dipende il movimento del veicolo. Il motore elettrico fornisce assistenza solo quando si percorre una strada che richiede uno sforzo maggiore, come una risalita in collina. Nella sola modalità elettrica, Elf può percorrere fino a 30 miglia.

ELF

Occorrono due ore per caricare completamente la batteria, collegata ad una normale presa a muro, ma non è tutto. La Elf ha inoltre integrato un pannello solare da 60 watt che può essere utilizzato per rifornire il veicolo di energia pulita. Sulla strada, il velomobile è considerato come una vera e propria bici, il che significa che potrebbe tecnicamente percorrere una pista ciclabile.

I nostri veicoli sono progettati per rendere il pendolarismo accessibile e alla portata di molti, non solo di pochi” hanno spiegato gli ideatori del progetto.

TruckIt

Oltre ad Elf, la Organic Transit ha in cantiere anche Truckit, il suo veicolo ‘commerciale’ rispettoso dell’ambiente.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

Incentivi auto elettriche: 5000 euro, ma dal 2013

Ecco perché gli incentivi alle auto elettriche saranno inutili

Fliz Bike: la bicicletta senza pedali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook