Audi_e-tronDa 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. 4,1 per passare da 60 a 120 km/h. Il tutto senza nemmeno un grammo di CO2 emesso. Questa la promessa della supersportiva di Casa Audi che mette la spina alla R8 e al Salone di Francoforte lascia tutti a bocca aperta con la sua E-tron.

 

Per ora si tratta ancora di un veicolo dimostrativo, ma presto anche gli amanti della velocità e del lusso potranno avere la coscienza a posto e muoversi a impatto zero. Quattro motori elettrici asincroni che consentono la trazione integrale, permetteranno di raggiungere una potenza complessiva di 313 cavalli che, per un auto elettrica non è per niente male. Tanto più se può contare su un valore di coppia di ben 4500 Nm.


E così la E-tron, grazie anche ad un accurato studio aereodinamico, è in grado di raggiungere una velocità massima di 200Km/h, praticamente il doppio delle attuali auto elettriche in cantiere. Ottima pure l'autonomia che, merito anche di alcune soluzioni inedite per il risparmio energetico, garantisce tranquillamente 248 km. E così, via i fendinebbia per fare spazio a fari attivi modulabili, via l'impianto idraulico per arrestare le ruote posteriori a favore di un sistema elettronico di frenata e il riscaldamento dell'abitacolo è delegato ad una pompa di calore.

Pannelli di fibra sintetica rinforzata sono stati utilizzati per la carrozzeria, mentre il telaio è realizzato interamente in alluminio e carbonio. E la ricarica? Niente di più semplice. E-tron necessita, con batteria completamente scarica, tra le 6 e le 8 ore con una rete a 220V mentre se si utilizza corrente a 400V bastano 2 ore e mezza circa. Ma niente cavi perché il gioiellino Audi si ricarica attraverso un vero e proprio "caricabatterie" da lasciare nel garage a cui si aggancia l'auto una volta rientrati a casa.

Simona Falasca



maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram