h2roma2012

H2Roma 2012, apre oggi i battenti la fiera dell'auto ecologica al Salone delle Fontane dell’Eur. Giunta alla sua 11esima edizione, la manifestazione che avrà luogo fino a sabato 10 novembre vedrà come protagoniste le auto ecologiche con prove su strada, esposizione di vetture e di prototipi e tavole rotonde.

Quali auto saranno presenti alla kermesse? Ecco i marchi dalla A alla Z con i rispettivi modelli, dalla A di Arval alla Z di Zic.

A. Si parte da Arval, società europea che si occupa delle gestione delle flotte aziendali e al noleggio a lungo termine per privati e partite IVA.

B. BMW e Bosch non mancheranno all'appuntamento. La BMW per il secondo anno consecutivo ha scelto di presentare un programma dedicato agli studenti universitari di discipline scientifiche, il BMW-i Appgames. Bosch invece fa il suo esordio ad H2Roma portando con sé il suo bagaglio di conoscenze che legano lo sviluppo tecnologico alla sicurezza e al rispetto per l'ambiente.

C. Sta per Citroen. La casa francese porterà a Roma la sua DS5, una ibrida plug-in Diesel 2.0 e la elettrica C-ZERO.

E. Anche Enel sarà presente ad H2Roma 2012. La società dell'energia elettrica presenterà la sua nuova stazione di ricarica compatta da 43 KW, che in soli 30 minuti è in grado di ricaricare fino all’80% un pacco batterie.

F. La FIAT ripropone anche quest'anno la nuova Panda, ma in anteprima presenta la versione a metano, accompagnata da “FIAT likes U”, una serie di proposte innovative dedicate agli studenti universitari.

G. Come GM Powertrain. General Motors porterà a Roma il suo motore Biturbo Diesel 2.0 che garantisce ridotte emissioni di CO2. Nella capitale GM presenterà anche il programma di riconoscimento di tesi di laurea sulla mobilità individuale sostenibile.

M. Non poteva che esserci Mercedes sotto la M. L società ha voluto riservare alla manifestazione romana la presentazione italiana della sua Classe E–BlueTECH HYBRID, che unisce il comfort all'efficienza energetica. Sarà presente anche la E-BlueTech HYBRID, in esposizione ed in prova.

N. Regina indiscussa della mobilità elettrica è Nissan. Dopo il successo della pluripremiata Leaf, la vettura elettrica più venduta al mondo, Nissan presenterà a Roma il prototipo di SUV a idrogeno e celle a combustibile TeRRA. Già introdotto al Salone dell'auto di Parigi, Terra grazie all'innovativa propulsione elettrica 4x4 a celle di combustibile, apre la strada al futuro della mobilità a emissioni zero targato Nissan. . Per le prove su strada, Nissan propone la Qashqai 1.6 con alimentazione a Gpl e l'immancabile Leaf, premiata come Vettura dell’anno 2011.

P. Sta per Peugeot. Il marchio francese porta in prova ed esposizione a Roma la sua 3008 H4, segnalata come la prima Diesel Full Hybrid al mondo. Sarà in prova ad H2Roma assieme alla top di gamma 508 RXH.

R. Ancora un altro marchio francese, Renault, che esporrà la sua Twizy, uno dei veicoli elettrici più venduti in Italia. Renault affiderà al giudizio del pubblico romano anche la sua nuova Clio.

S come Smart. Non poteva di certo mancare al consueto appuntamento capitolino la Smart nella sua più recente versione elettrica.

T. Sta per Toyota, anch'essa storica partecipante della manifestazione romana. Da anni all’avanguardia delle ibride, la casa giapponese presenterà sia in esposizione che in prova con la sua Prius ibrida plug-in affiancata dal “piccolo genio” Yaris in edizione ibrida, e dalla Lexus CT 200h.

V sta per Volkswagen e Volvo. La prima, lo scorso anno, ha presentato a Roma la sua Up ed un prototipo di motore alimentato a metano. Quest’anno la VW Up a metano (Ecofuel) è pronta per il mercato e verrà presenta come un’ alternativa ecologica ed economica. Volvo, invece, con la sua V60 plug-in, presentata l’anno scorso in anteprima, quest’anno rende disponibile la prova insieme alla più piccola Volvo V40, che con il suo 1.6 turbo-Diesel emette 94 gr. di CO2 al Km.

Z. Infine Z sta per Zic, la piccola autovettura elettrica cinese che per la prima volta si sottopone al giudizio del pubblico e degli esperti italiani.

Francesca Mancuso

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram