tratta_lainate_comoIn Lombardia, Autostrade per l'Italia farà sul serio, anche se abbiamo visto troppe volte spargere una bella manciata di ottimismo. Ma il car pooling, la condivisione di un automobile per un tragitto comune, si merita una prova in più: sulle autostrade  A8, Milano-Varese, e A9, Milano-Como, chi viaggerà in almeno quattro persone nelle ore di punta otterrà uno sconto sul pedaggio. Perché non funzionerà ?

Perché ogni autovettura di classe A e B, pagherà 50 centesimi di euro, invece di € 1,30, se viaggerà in almeno quattro persone tra le 6:30 alle 9:30 in direzione Milano e dalle 17:30 alle 20 verso Varese-Como, ovvero una goccia nel mare autostradale.

Perché l'incentivo economico di 80 centesimi è troppo basso.

Perché non ci sarà un sito, se non alla fine dell'anno, e vogliamo vederlo prima di esprimerci, per la formazione degli "equipaggi".

L'unico vero incentivo, è che su queste autostrade per 3 anni ci saranno dei lavori (ampliamento alla terza corsia sulla A9 e l'adeguamento dell'interconnessione con l'A8) ed è quindi presumibile che se tutti non daranno una mano, ci saranno dei disagi. "Il progetto car pooling - ha dichiarato l'Amministratore Delegato di Autostrade per l'Italia, Giovanni Castellucci - assume per noi un'importanza strategica per alleggerire i carichi di traffico che si potrebbero verificare con i lavori".

Però speriamo di sbagliarci, e per questo ne diamo notizia.

Mario Notaro

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram