Fiat Panda Natural Power 2012: ecco come sarà la nuova panda a metano

Postate in anteprima le foto della Nuova Fiat Panda Natural Power, durante un collaudo sull'A4

Nuova Fiat Panda Natural Power 2012. Numerose sono le voci che si rincorrono riguardo alla nuova auto a metano di Fiat. Sul sito Autopareri.com, qualche giorno fa sono apparse delle immagini che immortalavano l’auto dell’azienda torinese in un autogrill di Rho (MI) sulla A4.

Un utente le ha postate raccontando anche di aver scoperto alcune indiscrezioni riguardo all’auto. La Nuova Panda a metano dovrebbe sbarcare sul mercato nei prossimi mesi, ma ecco le novità raccontate dal collaudatore che era alla guida.

Più che altro si tratta di conferme. La Nuova Panda a metano avrà il bicilindrico TwinAir 0.9 Turbo da 80 CV, 5 cavalli in meno rispetto alla versione a benzina. Tra le novità, vi sarebbero anche il segnalatore dell’autonomia a metano inserito nel display multifunzione e un tasto di commutazione metano/benzina invece dello classico start&stop. Ma non solo. Anche l’assetto della NP sarà ripreso da quello della versione 4×4, per ospitare le bombole del metano.

Riguardo alle prestazioni, il collaudatore pare aver riferito che l’auto a metano di Fiat non sarà per nulla penalizzata né nell’affidabilità né nella velocità, sfatando la diffusa opinione che le auto ecologiche siano molto meno potenti e performanti rispetto a quelle a benzina.

La Panda a metano è davvero vicina. Di recente Fiat ha annunciato di star puntando sul GPL e il metano: “Le alimentazioni alternative (GPL e metano) di Fiat Group Automobiles contribuiscono in modo significativo ai primati assegnati dagli ultimi studi della società JATO, leader mondiale per la consulenza e ricerca nel campo automotive. Infatti, secondo le analisi dell’istituto indipendente Jato Dynamics, negli ultimi 4 anni Fiat è risultato il brand più ecologico tra i principali marchi automobilistici più venduti in Europa con un livello medio di emissioni di CO2 pari a 123,1 g/km contro una media mercato di 140,9 g/km“.

Ma, come più volte abbiamo ribadito, il gas naturale non è una risorsa infinita, e come il petrolio prima presto o tardi si esaurirà. A quando un’auto elettrica italiana marchiata Fiat?

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook