auto_elettricheNissanRenaultIl gruppo automobilistico Renault-Nissan ha siglato un accordo con l'azienda italiana fornitrice di energia elettrica A2A per avviare, già dal prossimo anno, un progetto pilota dedicato alle vetture elettriche da sperimentare all'interno del nostro paese.

L'obiettivo della partnership, così com'è stato per Smart ed Enel, è quello di creare le infrastrutture necessarie per diffondere l'utilizzo e l'acquisto di vetture elettriche.

La sperimentazione dovrebbe partire già dal 2010 nelle città di Milano e Brescia, con la realizzazione di punti di ricarica pubblici, parcheggi riservati, punti di ricarica casalinghi. Ma anche la progettazione di nuove forme di pagamento, la promozione e la collaborazione con le amministrazioni pubbliche per incentivare all'uso di questo tipo di veicoli dal limitatissimo impatto ambientale e dai costi contenuti. La flotta di auto elettriche sarà composta molto probabilmente da Kangoo bebop Z.E., di cui vi abbiamo già parlato e da Nissan EV, a quanto pare una versione elettrica della Cube che sta per essere lanciata anche in Europa.


Una politica aziendale questa, quanto mai proiettata verso la sensibilizzazione di mezzi elettrici con lo scopo di commercializzare il più possibile auto non inquinanti, a bassi costi di gestione e manutenzione e - soprattutto - costruendogli intorno una serie di strutture capaci di garantire il loro pieno utilizzo. Renault, che ha già siglato accordi simili nel mondo con altri 30 paesi, conta di allestire ufficialmente una prima gamma elettrica per il mercato di massa nel 2012.

"La partnership con A2A - commenta Jacques Bosquet, direttore generale della Casa francese - rappresenta un importante passo verso il lancio di veicoli elettrici Renault e la concreta realizzazione di una mobilità ad emissioni zero in Italia".

Alessandro Ribaldi


forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram