opel_zafira_metano

Novità verde in casa Opel che, dopo aver fatto debuttare la Opel Zafira Tourer al Salone di Francoforte, ne metterà in commercio a partire dal gennaio 2012 una nuova versione a metano estremamente ecologica e dalla grande autonomia.

Si tratta della Zafira Tourer 1.6 ecoM Turbo che, grazie ad un innovativo propulsore di 1.6 litri CNG (Compressed Natural Gas) ecoFLEX da 150 CV e 210 Nm di coppia massima, sarebbe in grado di raggiungere, secondo la casa automobilistica, i 200km/h con un'autonomia di ben 530 km. La nuova auto a metano Opel Tourer consuma infatti solo 4,7 kg di metano per 100km nel ciclo misto ed è dotata del sistema monovalentPlus di Opel, che le permette di usufruire di una riserva di benzina di 14 litri, aggiungendo un'ulteriore autonomia di 150km.

Rispetto al modello precedente, poi, vengono anche ridotti i consumi del 6% e le emissioni di CO2 passano dai 139 g/km della vecchia Zafira, ai 129 g/km attuali, in linea con la Normativa Euro 5. Il motore può inoltre funzionare con una miscela di biogas e metano o anche con biogas al 100% annullando, in quest'ultimo caso, quasi del tutto le emissioni.

Ridotto anche il peso di ben 85kg (fattore importante, come sappiamo, per massimizzare l'autonomia di questo tipo di veicoli), grazie alla realizzazione del serbatoio – che da 21 kg passa a 25 – in un innovativo materiale a base di fibre di carbonio. Nota purtroppo ancora dolente, che non permette a questo mercato di espandersi come dovrebbe, il prezzo: per avere la nuova Zafira Tourer si dovrà infatti spendere, come minimo, 27.700 euro più iva.

Eleonora Cresci

Leggi la nostra guida sulle auto a metano

 

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram